Sul comitato direttivo di Bologna del 3 e 4 giugno

Nei giorni 3 e 4 giugno si è tenuto a Bologna il consiglio direttivo della SAS di Complesso di BPER Banca alla presenza del segretario nazionale delegato al gruppo BPER, Mario Garcea, della segretaria generale dell’Emilia Romagna, Sabrina Nanni. Ha partecipato anche il segretario della SAS di gruppo BPER, Tonino Usai, ed il segretario del coordinamento di UNIPOL Banca, Marco Moliterno. 

Il segretario responsabile della SAS di Complesso di BPER Banca, Raffaele Ugolini, ha esposto anzitutto lo stato delle trattative in corso, sia a livello aziendale che di gruppo; in particolare, ha analizzato Contact center e Bancassurance.

La discussione è proseguita intorno al piano industriale per il quale si attende nelle prossime settimane l’avvio della relativa procedura. 

Ampio dibattito ha riguardato l’annunciata fusione con UNIPOL Banca e la crescita di UNIPOL nel capitale della BPER, nonché inoltre le voci circa ulteriori acquisizioni sul mercato, fra tutte Banca Carige.

Allo stato attuale è prevedibile che la procedura relativa al piano industriale possa aprirsi a luglio, mentre l’iter per la fusione di UNIPOL Banca dovrebbe partire a novembre. 

Gli interventi, sia del segretario nazionale Garcea sia del coordinatore di UNIPOL Banca, da una parte hanno mostrato la positività della crescita di un azionista forte e stabile quale UNIPOL nel nostro gruppo, dall’altra la circostanza di uscite volontarie già in corso nell’istituto bolognese, mostra certamente una serie di problematicità e criticità che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi.

Le giornate sono state anche dedicate alla situazione associativa di FIRST CISL in BPER Banca che si mantiene in crescita stabile e soprattutto la programmazione delle attività di proselitismo che verranno avviate in tutta Italia nei prossimi mesi.

Il direttivo ha inoltre approvato l’inserimento nel comitato direttivo del collega Marco Piccolo, da oltre 10 anni quadro sindacale calabrese e dallo scorso anno segretario generale aggiunto del territorio di Cosenza.