Entusiasmo nel Coordinamento annuale delle Rsa della Banca Nazionale del Lavoro

Si è svolto a Riccione dal 4 al 6 dicembre il Coordinamento annuale delle Rsa di First Cisl Bnl, alla presenza del coordinatore nazionale Fabio Brunamonti e del segretario responsabile Valerio Maurizio Fornasari, il quale ha aperto i lavori presentando le nuove e i nuovi dirigenti sindacali, sei Rls di cui cinque donne.

Durante l’incontro, la platea sindacale ha approfondito il nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro per poi soffermarsi sulla pessima gestione dei cosiddetti ad personam: gestione adottata dal management di Bnl per non riassorbire gli aumenti contrattuali con eventuali ad personam solo alle aree professionali.

La relazione del segretario responsabile è stata incentrata sul difficile momento storico e sui conseguenti gravissimi risvolti umanitari, oltreché economico-sociali, che coinvolgono e sconvolgono l’intero pianeta, a causa del continuo proliferare di guerre e ha ricordato come Bnl sia una delle banche finanziatrici dell’industria delle armi. Senza sorvolare sulle tante dicotomie che l’attuale ad di Bnl non manca di portare alla ribalta nelle convention che, seppur denominate “Ascoltiamoci!”, nulla hanno a che vedere con la fase d’ascolto, essendo più che altro delle riunioni educative top down.

Durante le tre giornate si sono susseguiti:

  • approfondimenti sulle commissioni bilaterali (canali remoti, welfare, formazione);
  • un bel dialogo tra Gianluca Locci (nostro delegato nel Comitato di gestione della Cassa sanitaria) e Laura Castelluzzo di Unisalute;
  • una panoramica su cosa succede nei tre Circoli ricreativi del personale Bnl a cura di Antonio Spignolo, Paolo Maio e Tina Ascanelli;
  • un intervento molto preciso del presidente del Fondo pensione Bnl Paolo De Simone.

Nel corso dell’organo di coordinamento è stata data grande rilevanza sia al tema della comunicazione che alla gestione del rapporto con iscritte e iscritti, affrontando le materie in maniera innovativa e suscitando un partecipato dibattito.

Il tutto è stato impreziosito dall’intervento dello Psicologo Cantautore Gianluca Monaco che ha presentato alle e ai partecipanti una relazione sul “cambiamento necessario” e su come questo vada affrontato dalle comunità: non con spirito competitivo, ma collaborativo.

Un collegamento da Bruxelles con il Segretario del Bureau – intervistato da Andrea Verde – ha aperto i lavori dell’ultimo giorno che, dopo qualche intervento, si è chiuso con una breve relazione finale del segretario responsabile Valerio Maurizio Fornasari.

Il segretario responsabile ha infatti avuto modo di partecipare ampiamente al dibattito durante tutta la durata della riunione e ha efficacemente trasmesso un messaggio di orgoglio e coraggio nel rappresentare il disagio delle colleghe e dei colleghi che danno mandato a First Cisl in Banca Nazionale del Lavoro.

Un questionario di gradimento ha sancito la riuscita del Coordinamento: ottimo clima, bel dibattito costruttivo e centratura degli argomenti trattati. Il questionario servirà per rendere la prossima riunione ancora più pregnante e centrata rispetto a quella appena conclusa.

Entro la fine dell’anno ci sarà ancora tanto lavoro per la delegazione trattante: riorganizzazione dei Portafogli clienti, procedura di distacco del personale It in Cft. First Cisl Bnl è compatta e pronta ad affrontare ogni sfida con la giusta lucidità e competenza.