Coordinamento del Gruppo Banca Nazionale del Lavoro

Nei giorni 12, 13 e 14 di novembre si è svolto a Riccione l’annuale appuntamento di FIRST CISL, l’assemblea dell’Organo di Coordinamento di Gruppo. La Segreteria, in continuità con precedenti occasioni, ha voluto allargare la partecipazione a tutti i Dirigenti Sindacali FIRST CISL che a qualunque titolo rappresentano l’Organizzazione nelle sedi negoziali e negli Organismi Bilaterali (Fondo Pensioni e Cassa Sanitaria), oltre ai partecipanti al Corso di Formazione Sindacale, garanzia di continuità per il futuro. Donne e uomini, al servizio dei Colleghi, una struttura che ben qualifica e rappresenta il Sindacato di Tutti in BNL.
I lavori si sono aperti con la relazione di Valerio Fornasari, Segretario Generale FIRST CISL BNL e Segretario Generale Aggiunto del BUREAU al CAE BNP Paribas: in questa doppia veste la sua relazione ha saputo coniugare le informazioni ricevute dal tavolo sindacale in occasione della trattativa di riorganizzazione appena avviata con le strategie perseguite dal Gruppo BNP Paribas a livello mondiale. Relazione di stimolo alla platea, volutamente sintetica, per consentire ai presenti la massima espressione, agevolati anche dall’aver preventivamente e per tempo ricevuto la documentazione di supporto.
Gli interventi non si sono fatti attendere: oltre 20 dei partecipanti hanno dato contributi puntuali ad un dibattito, correttamente incanalato, in cui ai temi delle pressioni commerciali e dell’appesantimento normativo, sempre presenti e particolarmente sentiti, si sono aggiunte valutazioni largamente condivise sul disagio nella difficoltà di dialogo con la controparte, in un contesto in cui l’integrazione fra “business” e Risorse Umane sta apparentemente producendo risultati contrari alle dichiarate aspettative, denuncia delle manovre connesse ai previsti demansionamenti, preoccupazioni sulla mobilità territoriale annunciata e sulle modalità, ancora ignote, della sua gestione. Ogni intervento ha acquisito e condiviso i contenuti dei precedenti: nessuna ripetizione, nessun “ribadisco”. Nuovi contenuti, nuove e diverse valutazioni per ognuno dei presenti. E, molto sentita, la proposta di tenere assemblee unitarie contemporanee su tutto il territorio, per rimarcare l’unità delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo BNL nelle fasi più importanti della vita aziendale.
In aggiunta ai temi aziendali, così sentiti in questa fase di trattativa, non potevano essere omessi gli approfondimenti del contesto normativo nazionale, illustrati nella relazione di Francesco Napoli sul c.d. “Decreto Dignità” dello scorso giugno, già approvato e convertito in Parlamento, ed alle ipotesi sugli effetti della c.d. “quota100”, per ora solo un annuncio, analizzati da Nicola Lauletta. Sempre in una logica sindacale, allargata a livello multinazionale, Andrea Verde ha illustrato le prime evidenze emerse dall’indagine sulla gestione dei tempi di vita e di lavoro, in corso di elaborazione nel quadro di un progetto europeo condotto dalle principali Organizzazioni europee (UNI, Eurocadres) con focus particolare su Quadri direttivi e Dirigenti. Non poteva mancare il vero “convitato di pietra”  di questa stagione: il CCNL e le prospettive collettive di tutta la categoria, già oggetto di incontri territoriali di presentazione svoltisi nello scorso ottobre, ulteriormente approfonditi da Vilma Marrone, che da un anno gestisce la delega di Segreteria Nazionale su BNL. Area contrattuale, inquadramenti, politiche commerciali  e responsabilità individuali, questi i punti cardine su cui si incentrerà il negoziato con ABI,  che si presenta particolarmente delicato anche alla luce delle recenti e preannunciate evoluzioni normative. Per l’organizzazione interna di First Cisl Vilma ci ha dato atto di essere il Gruppo più dinamico e con maggior capacità di attrazione in ambito nazionale, come confermato anche dal Coordinatore Nazionale di DirFirst Tiziano Coco, che ha riportato il positivo accoglimento su tutto il Territorio nazionale dell’iniziativa direttamente impostata su Stress lavoro-correlato, con la presentazione della pubblicazione di un testo con contributi giuridici e psicologici (curati dal nostro Roberto Spanu).
L’ultimo flash su attività che in BNL hanno visto il motore principale è venuto da Guido Antolini, che ha presentato la Risoluzione del Parlamento Europeo sulla promozione della partecipazione dei dipendenti, approvata al 93% nel disinteresse totale delle nostre Istituzioni, attuali e passate.
In conclusione la Segreteria esce da questa riunione con una messe di spunti ed idee che costituiranno materia di dibattito sul tavolo intersindacale e di negoziato con la Banca, avendo verificato la compattezza della rappresentanza della First Cisl del gruppo BNL, il Sindacato di tutti in BNL, che anche stavolta ha dato un segnale della sua capacità e volontà di rappresentanza, non sappiamo quanto diffuso nel panorama sindacale.