Nell’incontro di trattativa sono stati affrontati diversi argomenti:
DATA LOSS PREVENTION
La tutela dei diritti fondamentali dei colleghi resta per noi prioritaria per poter pervenire a qualsiasi firma di un accordo. Le posizioni restano distanti.
SPERIMENTAZIONE SATISPAY
In risposta alle nostre richieste l’azienda ha affermato che non è possibile né prevedere un gestore alternativo per chi avesse difficoltà nell’utilizzo dell’app né fornire una carta fisica per consentire, a chi lo richiedesse, di utilizzare i buoni pasto anche in assenza di linea internet. Essendo una fase sperimentale, Azienda ha dichiarato che verrà valutato se proseguire la partnership con Satispay.
REVISED BUDGET
L’azienda ha confermato che la revisione è avvenuta nel periodo estivo, ma che il budget complessivo è rimasto invariato.
PREMIO AZIENDALE
Abbiamo nuovamente sollecitato la necessità di avviare il confronto sul Vap o sugli indicatori utili a salvaguardare i benefici fiscali.
CRITICITÀ PROCEDURE BANCASSICURAZIONE
A seguito delle nostre segnalazioni, ritenute condivisibili da parte aziendale, è stata attivata una “war room” (gruppo di lavoro interfunzionale che include il back-office) e una “control room (con le aziende coinvolte). La soluzione definitiva per tutto lo stock di anomalie è atteso per la metà di novembre. Non ci saranno impatti a livello di responsabilità, sui colleghi, come è per noi ovvio trattandosi di disfunzioni totalmente imputabili all’organizzazione aziendale.
INQUADRAMENTI DI SEDE
A seguito di notizie riconducibili ad una riunione tra HR e Personal in cui si parlava di nuove figure di sede, abbiamo dato, come già in passato, ampia disponibilità a un confronto che riguardi gli inquadramenti nelle sedi.
MENSA ROMA
Abbiamo chiesto di spostare il tornello in modo da agevolare l’accesso al bar, considerato che si è fatta molta fatica a mantenere il gestore attuale e questa semplice modifica renderebbe più facile l’accesso. Abbiamo sollecitato infine le risposte su smart working di rete comprendendo anche le Unit di Aletti, la soluzione per la navetta quando ci sono corsi di formazione in Parco dé Medici, l’importo stanziato per il sistema premiante e l’apertura confronto su CSD.
Il prossimo incontro di delegazione è previsto per il prossimo 19 novembre.
Milano, 5 novembre 2025
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL
