Polizze da Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
LONG TERM CARE
La polizza LTC, che significa Cure a Lungo Termine, è una copertura assicurativa per lespese economiche di assistenza a seguito della perdita di autosufficienza per infortunio, malattia o vecchiaia. La copertura è garantita dalla CASDIC (Cassa di AssistenzaSanitaria per il personale Dipendente del settore del Credito). I soggetti assicurati sonotutte/i le/i dipendenti in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato, determinato e con contratto di inserimento e di apprendistato (per queste/i ultime/i solo qualora lacondizione di “non autosufficienza” si determini in costanza di rapporto di lavoro) e tutto il personale in quiescenza, già dipendente dell’azienda al momento del pensionamento ecessato dal servizio successivamente al 1° gennaio 2008.
GARANZIE PRESTATE : le prestazioni consistono in un rimborso per i Quadri Direttivi,per le Aree Professionali e per le/i Dirigenti, a fronte della presentazione di valida documentazione relativa a prestazioni sanitarie e/o socio-assistenziali sostenute inrelazione allo stato di “non autosufficienza” preventivamente accertato, con un massimaleannuo di 16.800 euro.
Tale rimborso è pagabile al verificarsi dello stato di “non autosufficienza” e per tutta la suadurata, purché questa sia superiore a 90 giorni.
Per maggiori informazioni è consultabile il sito www.casdic.it
Polizze da contrattazione Aziendale
Nel Gruppo Banco BPM coesistono polizze riservate a platee diverse:
ex Banco Popolare: dipendenti che al 31.12.2016 risultavano in forza presso il Gruppo Banco Popolare, indipendentemente dalla società del Gruppo Banco BPM in cui risultino attualmente in servizio, nonché alle/ai dipendenti assunte/i presso il Gruppo Banco BPM dal 01.01.2017 che siano destinatarie/destinatari dei trattamenti welfare riservati alle/ai dipendenti del Gruppo Banco Popolare.
ex Banca Popolare di Milano: dipendenti che al 31/12/2016 risultavano in forza delle società Banca Popolare di Milano, Profamily, Banca Popolare di Mantova e che alla decorrenza della polizza prestino servizio presso qualunque società del Gruppo Banco Bpm, nonché le/i dipendenti assunte/i presso il Gruppo Banco Bpm dal 1 gennaio 2017 e siano destinatarie/destinatari dei trattamenti welfare riservati alle/ai dipendenti della ex Banca Popolare di Milano.
INFORTUNI PROFESSIONALI ED EXTRA PROFESSIONALI
Si tratta di coperture assicurative che si aggiungono a quelle previste per legge a carico dell’INAIL.
GARANZIE PRESTATE : infortuni professionali ed extra-professionali che abbiano come conseguenza la morte o l’invalidità permanente dell’Assicurata/o.
LIMITE DI ETÀ: 75 anni
INDENNIZZABILITÀ: L’indennizzo corrisposto in caso di infortunio è determinato sulla base degli esiti diretti, esclusivi ed obiettivamente constatabili che siano conseguenza dell’infortunio ed indipendenti da condizioni patologiche preesistenti. Nel caso in cui l’assicurata/o abbia lesioni o menomazioni fisiche preesistenti al momento del verificarsi del sinistro, l’assicurazione copre solo le conseguenze dirette ed esclusive dell’infortunio.
CALCOLO INDENNIZZO PER MORTE E INVALIDITÀ PERMANENTE
ex Banco Popolare: 6 volte la RAL (per l’invalidità permanente va applicata la percentuale di invalidità) con massimo di euro 2.500.000. È prevista anche un’indennità di eur 52 per ogni giorno di ricovero a seguito di infortunio, che decorre dal giorno successivo a quello del ricovero col limite di 60 giorni per evento.
ex Bpm: 3 volte la RAL (per l’invalidità permanente va applicata la percentuale di
invalidità) con massimo di euro 500.000. L’assicurazione vale anche in caso di invalidità permanente totale derivante da malattia manifestatasi in corso di copertura con un massimale di euro 180.800.
Per dettagli relativi a franchigie, esclusioni ecc. è possibile consultare l’apposito prospetto nella sezione Risorse Umane/Clarity/Documenti Personali del Portale Aziendale.
KASKO E FURTO – Traffico comandato
ex Gruppo Banco Popolare
GARANZIE PRESTATE : si tratta dell’assicurazione stipulata dalla banca per coprire gli eventuali danni o il furto subito dai veicoli usati dalle/dai dipendenti nel corso di trasferimenti comandati (missioni, trasferte, formazione), quindi in servizio e su preventiva autorizzazione scritta dell’ufficio preposto, ossia il Gestore Risorse Umane di riferimento.
Per maggiori informazioni e’ disponibile la casella di posta : welfare.kasko@bancobpm.it
MORTE / INABILITÀ PENSIONABILE
riservata agli iscritti al Fondo Pensione ex Gruppo Banco Popolare
GARANZIE PRESTATE: la copertura prevede un importo da erogare ai soggetti designati o alle/agli eredi per la cessazione dal servizio causata da decesso da ogni causa o all’Iscritta/o cessata/o per pensionamento da sopravvenuta inabilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa, anche conseguente ad aggravamento di preesistente invalidità, riconosciuta dall’Ente Previdenziale preposto ai sensi della Legge 222/1984.
LIMITI DI ETÀ: l’età degli assicurati deve essere compresa, al momento dell’adesione, tra18 e 70 anni.
Copertura aggiuntiva: presente copertura aggiuntiva per morte da malattia e suicidio,con stesso limite di età,
Per maggiori informazioni è possibile consultare la circolare n.128/2024 del Fondo
Pensione.
TEMPORANEA CASO MORTE
(per qualsiasi causa)
ex Banca Popolare di Milano
GARANZIE PRESTATE: il capitale assicurato è pari alle posizioni debitorie (mutui e prestiti) comprese le eventuali rate insolute alla data del decesso per qualsiasi causa ed eventuali interessi maturati dalla data dell’ultima rata pagata alla rata del sinistro.
LIMITE DI ETÀ: tra i 18 e i 75 anni al momento della decorrenza della copertura.
Per maggiori dettagli è possibile contattare l’ufficio Welfare aziendale (welfare@bancobpm.it).
Polizze gratuite
riservate alle iscritte e agli iscritti FIRST CISL
POLIZZA RCT CAPOFAMIGLIA
GARANZIE PRESTATE : garantisce tutti le/gli iscritte/i First Cisl ed i loro familiari conviventi per le somme dovute a terzi a titolo di risarcimento di danni conseguenti ad eventi accidentali verificatisi nell’ambito della vita privata.
Massimale assicurato : 500.000 euro pro-capite, per sinistro e per anno
Fa parte della nostra RCT Capofamiglia la Polizza “Sciatori”, obbligatoria dal 2021 per chiutilizza le piste da sci alpino.
POLIZZA TUTELA LEGALE VITA PRIVATA
(primo rischio)
GARANZIE PRESTATE : si assicurano le spese legali di tutti le/gli Iscritte/i First Cisl inrelazione a fatti di natura extracontrattuale nell’ambito della vita privata dovuti ad illeciti diterzi, nonché per controversie di diritto civile di natura contrattuale.
Massimale assicurato: 2.500 euro pro-capite, per sinistro e per anno.
POLIZZA INFORTUNI / DIARIA DA RICOVERO
GARANZIE PRESTATE : la garanzia offre gratuitamente a tutte/i le/gli iscritte/i attive/i una diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto ad infortunio di qualsiasi natura (professionale ed extra-professionale).
Questa garanzia e’ valida 24 ore su 24 in tutto il mondo
- breve degenza – una diaria pari a 30 euro a partire dal quarto giorno del ricovero, per un massimo di 30 giorni.
- lunga degenza – una diaria pari a 50 euro dal 31esimo al 60esimo giorno diricovero.
Per tutte le altre convenzioni riservate agli iscritti First Cisl puoi visitare il sito: www.aletheiastore.it
7 giugno 2024
COORDINAMENTO FIRST CISL GRUPPO BANCO BPM