TRATTATIVA FINALMENTE CONCLUSA!

In tarda serata è finalmente giunta a termine un’ardua e tormentata trattativa che si è protratta per mesi, e che ci ha visto scontrarci duramente con l’Azienda su diversi temi, primo tra tutti quello economico.

Malgrado la rigidità delle posizioni aziendali, siamo riusciti a siglare, con grande soddisfazione, importanti accordi a beneficio dei colleghi, attraverso i quali riteniamo venga riconosciuto il giusto contributo ai significativi sforzi da loro profusi:

PERCORSO WELFARE:

Con la finalità di superare le disparità presenti a livello di Gruppo in ambito previdenziale ed assistenziale, abbiamo creato, d’intesa con l’Azienda, un innovativo organismo bilaterale (denominato Cabina di regia welfare) che avrà lo scopo di formulare analisi e proposte tese ad arrivare ad un’omogeneità di trattamento per i dipendenti con logica programmatica 2025-2027. Già nell’anno corrente, per la realizzazione degli interventi che saranno previsti per il 2024, verrà erogata una prima somma di 5.800.000 euro.

PREMIO AZIENDALE:

Raggiunto l’importo di euro 1.800 in forma welfare, con un significativo incremento del 20% sull’anno precedente, che, sommato a quanto elargito al punto precedente, vede crescere del 40% lo stanziamento economico complessivo da parte aziendale a beneficio dei dipendenti.

Concordato inoltre con l’Azienda l’impegno ad approfondire a livello fiscale la possibilità di individuare criteri per il riconoscimento del premio di produttività al fine di poter usufruire delle agevolazioni fiscali su futuri importi “cash”.

SOSPENSIONE VOLONTARIA:

Rinnovato l’accordo relativo alle giornate di sospensione volontaria dell’attività lavorativa la cui scadenza è stata posticipata al 31/12/2024. Per i colleghi verranno messe a disposizione 15.000 giornate retribuite al 40%.

PRESTAZIONI ACCESSORIE DEL FONDO PENSIONI BANCO POPOLARE:

Rinnovato l’impegno aziendale a contribuire al premio della copertura assicurativa caso morte/inabilità al lavoro a favore dei dipendenti in servizio di provenienza ex Gruppo Banco Popolare iscritti alla forma previdenziale.

SMART LEARNING:

Raggiunta un’intesa grazie alla quale l’Azienda si rende disponibile a riconoscere, su richiesta degli interessati, giornate aggiuntive di smart learning per la fruizione di corsi di formazione obbligatoria e/o di ruolo in aggiunta ai 6 giorni già concordati a febbraio 2023.

Milano, 1 marzo 2024

Scarica comunicato unitario

Coordinamenti Gruppo Banco BPM
FABI FIRST CISL FISAC CGIL UILCA UNISIN