“AdessoBanca!” Manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro – Verso una riforma socialmente utile del sistema bancario

Durante il 2° Congresso Nazionale First Cisl, svoltosi a Roma dall’11 al 14 aprile, è stato più volte richiamato il Manifesto AdessoBanca!” (Manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro – Verso una riforma socialmente utile del sistema bancario), redatto e presentato dalla First Cisl nel 2018, confermando in pieno quanto i temi trattati nel Manifesto siano ancora e sempre più di assoluta attualità.

Le banche non sono case da gioco! Devono tornare a essere la cassaforte del risparmio degli italiani, il terreno fertile su cui far crescere le risorse del Paese. Le banche non comprano e non vendono denaro, ma fiducia. La fiducia dei risparmiatori, delle famiglie, delle imprese. Una fiducia che è stata in troppi casi tradita.

Questo manifesto, con i suoi 6 obiettivi, vuole contribuire a riportare le banche al servizio dello sviluppo economico sostenibile, del risparmio, degli investimenti, del lavoro, della professionalità. Perché vogliamo continuare a credere che sia possibile produrre utili senza rinunciare a essere coerenti con quanto affermano gli articoli 41 e 47 della Costituzione in materia di responsabilità sociale, tutela del risparmio e sviluppo del credito.

Scopri qui i 6 obiettivi:
https://www.adessobanca.it/pdf/manifesto-AdessoBanca.pdf

Leggi qui il Manifesto:
https://www.adessobanca.it/pdf/ebook-AdessoBanca.pdf