Incontro annuale e formazione

Il comunicato sindacale in tema di “Incontro annuale” e “Formazione”:

In data 21 marzo, su richiesta sindacale, si è svolto il consueto Incontro Annuale fra le OO.SS. e la Direzione aziendale della Banca Valsabbina, durante il quale la banca ci ha illustrato una serie di dati relativi alle risorse umane e alla struttura dell’Istituto aggiornati alla chiusura dell’anno scorso.

L’organico al 31/12/2023 risulta complessivamente composto da 817 dipendenti, di cui 552 uomini e 265 donne ai quali vanno aggiunti 10 dirigenti.

530 risorse (65%) sono allocate nella Rete, 287 (35%) presso le Strutture centrali.

I lavoratori somministrati sono 18.

Nel corso del 2023 le assunzioni sono state 71, mentre le cessazioni dovute a pensionamento o a dimissioni volontarie sono state 30.

154 i trasferimenti effettuati, di cui 8 in accoglimento di richieste dei dipendenti.

Il numero di part time si è incrementato di 2 unità passando da 13 a 15, un dato sempre molto basso se rapportato al numero totale dei dipendenti.

L’Istituto annovera 71 filiali distribuite in 19 province e 5 regioni e conta 6 Aree territoriali.

Entro il 2025 l’azienda ci ha comunicato il progetto di aprire ulteriori 4 filiali, proseguendo in un già collaudato trend di crescita.

I provvedimenti disciplinari irrogati sono stati 2, un dato decisamente esiguo indice della professionalità e dell’impegno dei lavoratori che ha consentito all’Azienda di raggiungere utili eccezionali anche nel 2023.

Lo smart working svolto presso la residenza/domicilio dei lavoratori ha registrato un netto calo, scendendo dalle 403 ore fruite nel 2022 alle 167 del 2023, in quanto la modalità di lavoro agile in Banca Valsabbina è rimasta strettamente collegata alle limitazioni di spostamento dovute al Covid.

FORMAZIONE
Nella stessa giornata si è tenuto un incontro dedicato alla formazione, nel corso del quale ci è stato illustrato il resoconto dell’attività formativa svolta durante l’anno appena trascorso.

Nel 2023 sono state erogate 53.000 ore di formazione che hanno coinvolto 838 dipendenti.

Per il 2024 sono previsti i corsi tradizionalmente dedicati agli aggiornamenti Mifid, Antiriciclaggio, Ivass, Prodotti Bancassicurazione.

La formazione continuerà ad essere erogata in modalità mista, in aula e da remoto con l’introduzione di classi ibride per favorire la partecipazione di chi lavora in sedi lontane da Brescia.

Sulla formazione a distanza l’azienda ci ha confermato di avere sensibilizzato i Responsabili di filiale perché rendano possibile l’effettiva fruizione della formazione da una postazione protetta e non a contatto con la clientela.

Sarà riconosciuto ampio spazio all’alfabetizzazione digitale rivolta a tutto il personale e verranno formate figure in grado di assistere la clientela nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Proseguirà il percorso di professionalizzazione dei gestori Private, per i quali saranno organizzati incontri dedicati ai passaggi generazionali.

Il corso finalizzato alla tutela del benessere psicofisico dei dipendenti sarà riproposto a ulteriori 50 dipendenti, con adesione su base volontaria, e avrà ad oggetto la salute mentale in azienda e la gestione dello stress correlato al lavoro.

Verranno riproposti corsi on line “one to one” per l’apprendimento della lingua commerciale inglese e per un approfondimento su Excel.

Valutiamo nel complesso positivamente il programma formativo di Banca Valsabbina.
Vi comunichiamo inoltre che abbiamo già messo in calendario un incontro sul Vap che si svolgerà la prima settimana di maggio, successivamente all’Assemblea de Soci.

Comunicazione First Cisl Banca Valsabbina

Allegati: volantino sindacale