Piano formativo e acquisizioni Integrae Sim e Prestiamoci

In data 9 novembre l’Azienda ha convocato le Organizzazioni Sindacali per fornire l’informativa sull’acquisizione del capitale azionario di maggioranza delle nuove società appartenenti al Gruppo Bancario Banca Valsabbina.

Si tratta di Integrae Sim SpA e Prestiamoci SpA site a Milano, che occupano rispettivamente 37 e 17 dipendenti ai quali viene applicato il CCNL del commercio.

L’Azienda ha dichiarato che non ci saranno ripercussioni occupazionali sui dipendenti del Gruppo Bancario Banca Valsabbina ed eventuali futuri passaggi di risorse infragruppo saranno regolati mediante l’istituto del “distacco”.

Nel medesimo incontro l’Azienda ci ha comunicato che la data per l’apertura della filiale di Alessandria è il 27/11/23.

Entro fine 2025 Banca Valsabbina prevede di aprire 4 ulteriori filiali e raggiungere un totale di 75 filiali.

Alla data odierna i dipendenti sono 835 e i somministrati 21.

L’Azienda ci ha inoltre illustrato i contenuti del Piano Formativo relativo al 2024 dal titolo “Le sfide dell’innovazione digitale in Banca Valsabbina” volto a implementare la cultura e la transizione digitale fra i dipendenti.

La formazione in oggetto coinvolgerà la quasi totalità dei lavoratori, sia tramite webinair che attraverso corsi on line. Per questi ultimi abbiamo chiesto alla Banca l’impegno ad una programmazione che renda possibile a tutti la fruizione dei moduli formativi.

Inoltre, in merito ai fringe benefit la Banca ci ha comunicato che gli eventuali conguagli verranno applicati sulla busta paga del mese di dicembre.

Comunicazione First Cisl Banca Valsabbina