Fino alle ore 16:00 del 28 dicembre è possibile presentare domanda per partecipare ai concorsi per 12 operai di 3° categoria junior e per 45 assunzioni nel profilo tecnico per l’Information and Communication Technology (ICT), di cui 13 come esperti ICT, 4 come esperti in cyber security e cyber intelligence e 28 come assistenti ICT .

La fonte ufficiale e sempre aggiornata per i concorsi aperti è questa pagina.

Se vuoi partecipare a questi concorsi, o hai partecipato a una selezione attualmente in corso di svolgimento, scrivici a cisl@cislbancaditalia.org e saremo lieti di rispondere alle tue domande.

INFORMAZIONI GENERALI SUI CONCORSI

La Banca d’Italia assume il proprio personale tramite concorsi pubblici di diverso tipo, a seconda del profilo d’interesse.

I titoli più richiesti sono le lauree magistrali o specialistiche in economia, statistica, giurisprudenza e informatica, ma vengono indetti anche concorsi per specializzazioni particolari, come l’ingegneria edile, la traduzione o l’archivistica, oppure per persone già in possesso di competenze professionali comprovate, ad esempio nell’ambito della grafica. Come da obblighi di legge, sono inoltre indette selezioni per lavoratori e lavoratrici appartenenti alle categorie protette.

Noi di First Cisl Banca d’Italia abbiamo a cuore l’esito degli sforzi che chi affronta un concorso deve sostenere: per questo, ormai da anni, aiutiamo nella preparazione delle prove chi ci contatta in quanto iscritto/a a una selezione aperta. Questo aiuto può variare a seconda del tipo di concorso: per i concorsi “regolari” abbiamo la possibilità di fornire materiale, indicazioni bibliografiche, correzione di esercitazioni scritte, simulazioni di prove orali etc… mentre per i concorsi più particolari e, soprattutto, inediti, proviamo a costruire un percorso insieme a chi ci contatta.

In generale ci comportiamo come faremmo per un amico o un’amica: certamente non ne possiamo sostituire l’impegno a studiare (unico vero segreto per superare i concorsi!), ma forniamo tutto il supporto possibile, per la preparazione e a seguire, si spera, per la presa di servizio!