Benvenuto Governatore Panetta

Giovedì 2 novembre scorso Fabio Panetta ha assunto la carica di Governatore della Banca d’Italia.

Come Segreteria di First Cisl Banca d’Italia abbiamo scritto un breve messaggio di benvenuto al nuovo Governatore, che ci fa piacere condividere.

 

Gent.mo Sig. Governatore,

per prima cosa un sincero e caloroso augurio di buon lavoro e di bentornato in Banca d’Italia.

Siamo rimasti colpiti da un passaggio del saluto che ci ha rivolto: “continuità non vuol dire conservazione. Dovremo aprirci pienamente al cambiamento e all’innovazione, come è avvenuto in passato nei momenti importanti della storia della Banca d’Italia.”

I Lavoratori, grandissimo bene immateriale della Banca d’Italia, sono ben pronti a misurarsi con i grandi cambiamenti, come hanno sempre dimostrato nel tempo.

Una parte di questi mutamenti, dovrà riguardare il rapporto di lavoro, in particolare alcune questioni come la necessità di manutenere alcuni accordi sindacali già sottoscritti e di giungere alla riforma e riscrittura di quelli più datati nel tempo. Altro tema molto importante riguarda l’assetto potenziato e stabile della rete territoriale.

Occorre un’azione sinergica tra datore di lavoro e rappresentanti dei Lavoratori per inquadrare, pianificare e realizzare accordi che vadano in tal senso.  

Auspichiamo poi un forte investimento nella comunicazione interna, che va sempre più rafforzata in direzione di una sempre maggiore trasparenza; si tratta di una scelta strategica, per tenere unite le comunità, costruire e rafforzare identità, ingaggiare le persone nella condivisione di linee.

Fiduciosi di poterci confrontare presto, su questi e altri temi, le auguriamo, nuovamente, buon lavoro.

Ad maiora!

LA SEGRETERIA NAZIONALE

(Antonella De Sanctis)