I risultati della BCP nel terzo trimestre 2020

I dati al 30 settembre 2020 della Banca di credito popolare registrano un risultato positivo di 5,3 mln di €, con una crescita del margine di interesse del 8,6% rispetto al secondo trimestre.

Il posizionamento patrimoniale è stato ulteriormente rafforzato al 30 settembre, con l’indicatore TCR (Total Capital ratio) pari al 14,95%. Il TCR è calcolato dividendo il patrimonio di vigilanza per i crediti concessi ai clienti, ponderati per il rischio, ed esprime il principale profilo di solidità aziendale di una banca.

Il nostro Direttore Generale dichiara <<…per l’ultimo scorcio dell’anno contiamo di continuare a crescere in modo sostenibile>>.

Il Texas ratio, che indica la capacità della banca di saper far fronte all’eventuale perdita di crediti a rischio,  risulta anch’esso in netto miglioramento, attestandosi al 90% al 30 settembre 2020 rispetto al 94,90% di fine 2019.

Il default rate (rapporto tra ingressi lordi di nuovi crediti deteriorati e consistenze iniziali di crediti performing lordi) scende all’1,9% contro il 2,7% del 2019.

L’indicatore cost income ratio (incidenza degli oneri operativi sui proventi operativi), nonostante i maggiori costi sostenuti in relazione all’emergenza sanitaria, si conferma inferiore al 62%, in linea con l’obiettivo del 63% previsto dal Piano Industriale per l’esercizio 2020.

Infine vi segnalo il ROE (return on equity), indicatore della redditività del capitale proprio, si attesta al 3,72% su base annua.

Per tutti i dettagli leggete l’articolo tratto dal sito della BCP.

Ciro Linardo

https://www.firstcisl.it/bancadicreditopopolare/2020/12/02/i-risultati-della-bcp-nel-terzo-trimestre-2020/