25 novembre 2022, First Cisl dice no a tutte le forme di violenza contro le donne: sempre, comunque, ovunque

First Cisl dice no! No a tutte le forme di violenza contro le donne: sempre, comunque, ovunque.

Lo dice sempre, tutti i giorni, con l’impegno concreto nei luoghi di lavoro difendendo le lavoratrici e i lavoratori vittime di abusi e molestie.

Lo dice negli spazi della contrattazione, promuovendo l’applicazione dei protocolli contro le molestie sui luoghi di lavoro e con il rinnovo – lo scorso anno – del protocollo per rinegoziare rate di mutuo alle vittime di violenza.

Lo dice prendendo posizione contro le violenze sulle donne ovunque perpetrate, a sostegno delle donne afgane e delle donne in fuga sulla rotta balcanica, per quest’ultime con una donazione e una raccolta fondi per il progetto di Iscos nazionale “I walk the line: presidi di solidarietà sulla rotta balcanica”.

Lo dice impegnandosi contro la violenza comunque perpetrata, non solo fisica, ma anche verbale ed economica.

Lo dice con la sensibilizzazione sull’uso responsabile del linguaggio riaffermata anche con le parole del segretario Riccardo Colombani, “la violenza sulle donne è anche un problema di linguaggio: troppe immagini svilenti e messaggi sbagliati in rete” pronunciate in occasione dell’iniziativa “Minimizzare fa male”.

Lo dice accendendo un faro sulle diseguaglianze di genere che possono scaturire da una scarsa alfabetizzazione finanziaria delle donne, e lo fa promuovendo iniziative di educazione finanziaria, nella convinzione che un più elevato livello di competenze sia decisivo nel combattere la discriminazione e la violenza economica.

L’eliminazione della violenza sulle donne nei luoghi di lavoro, così come da tutti gli ambiti della vita, sarà un traguardo non raggiungibile a breve, e potrebbero non bastare le leggi, le mobilitazioni e la visibilità conferita dalla Giornata internazionale. Occorrerà l’impegno di tutte e di tutti ed un paziente lavoro di educazione e di cambio di visione culturale.

First Cisl c’è e ci crede: sempre, comunque, ovunque.

Il manifesto di First Cisl per il 25 novembre 2022, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne