Gruppo Unipol, riorganizzazione property & casualty

Riportiamo il comunicato unitario delle Organizzazioni sindacali aziendali del Gruppo Unipol di lunedì 12 dicembre 2023:

Nella mattinata di  lunedì 11 dicembre 2023, l’azienda ha illustrato alle organizzazioni sindacali il nuovo modello organizzativo dell’Area Property & Casualty precisando che – come previsto dalle direttive strategiche dell’ultimo piano industriale Opening New Ways – costituisce anche il lancio della nuova proposizione assicurativa, l’offerta UnipolSai Unica.

Il direttore dell’area, Dott. Corsano, ci ha illustrato quanto segue:

  1. La riorganizzazione cambia di fatto il paradigma dell’offerta e costituisce una rivoluzione in termini di modalità e cultura della proposizione aziendale.
  2. La riorganizzazione si pone l’obiettivo di migliorare la competitività dell’Azienda, contemperando la significativa innovazione tecnologica con una strategia distributiva “omnicanale”, per andare incontro alle esigenze e ai bisogni dei clienti con un modello definito “unico nel mercato”.
  3. Il nuovo modello che sarà avviato a partire dal 1° febbraio, prevede la revisione delle linee assuntive, che avranno caratteristiche di “multi funzionalità” (su Retail e Sme), e comporta una rivisitazione della struttura organizzativa e del modello operativo che potranno migliorare i livelli di servizio e la risposta al cliente.
  4. Dopo l’esperienza della fase pilota avviata da tempo, il nuovo modello prevede soprattutto un grande coinvolgimento del personale che sarà determinante per il successo di una trasformazione e di un “cambiamento culturale” che rappresentano l’elemento vincente per la riuscita del modello multi-ramo, ed attraverso un grande focus sulla formazione mirata e qualificata, daranno l’opportunità di rinnovare le competenze, arricchire le professionalità e dare nuova consapevolezza.
  5. I colleghi coinvolti saranno circa 750, in contemporanea alle circa 1000 risorse impiegate sul fronte delle agenzie che saranno anche loro chiamate a partecipare a questo significativo cambiamento, a partire dalla fase di preventivazione secondo il nuovo modello di omnicanalità ed i sistemi informativi rinnovati con importanti investimenti. La gestione del portafoglio risulterà essere “arricchita”, secondo i nuovi processi e l’evoluzione dello sviluppo professionale prospettato.

Da parte nostra, abbiamo rappresentato all’azienda l’attenzione da porre ai tempi e alle modalità di avvio del nuovo modello, rimarcando la rilevanza del percorso formativo, determinante per acquisire le competenze necessarie al passaggio da un modello mono-ramo al nuovo modello multi-ramo, percorso che deve costituire anche e soprattutto l’opportunità di un arricchimento delle professionalità a tutto vantaggio dei colleghi coinvolti.

Fondamentale riteniamo sia il coinvolgimento consapevole di tutte le lavoratrici e i lavoratori, che sono chiamati a partecipare a questa nuova sfida: le risorse umane sono e devono restare al centro di questa innovazione organizzativa.

Avremo modo di seguire l’applicazione del modello attraverso un incontro – nel mese di gennaio – per appurare il coinvolgimento dei colleghi (chiamati ad esprimersi e partecipare al cambiamento anche rispetto alle proprie attitudini) e il ruolo importante che dovrà avere la Commissione bilaterale sulla Formazione, nonché approfondire l’evoluzione dei ruoli prospettata.

 

le Organizzazioni sindacali aziendali del Gruppo Unipol
First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Snfia   –   Uilca Uil

 


Il comunicato unitario delle Organizzazioni sindacali aziendali del Gruppo Unipol