In Unifidi Emilia Romagna chiusa la procedura per i licenziamenti collettivi

In data 5 aprile 2019 si è chiusa con un accordo sindacale in UNIFIDI Emilia Romagna la procedura per i licenziamenti collettivi ai sensi della Legge 223/91 avviata dall’Azienda il 5 marzo u.s..

Oltre alla riduzione del numero dei lavoratori coinvolti nel processo di ridimensionamento del personale, in deroga ai criteri legali previsti dalla predetta L. 223/91, è stato concordato con le OO.SS. che l’Azienda, nell’individuare i lavoratori che dovranno lasciare il posto di lavoro, prenderà in considerazione esclusivamente coloro che “abbiano manifestato l’intenzione di non opporsi al licenziamento”, determinando, in estrema sintesi, un criterio di sostanziale volontarietà alla cessazione del rapporto di lavoro.

Al fine di mitigare le conseguenze sul piano sociale del programma di licenziamenti collettivi, UNIFIDI si impegna a riconoscere ai colleghi licenziati, a titolo di “buona uscita”, un interessante riconoscimento economico (riparametrato per gli eventuali part-time coinvolti) da erogarsi – previa sottoscrizione degli ordinari Verbali di Conciliazione – con le competenze di fine rapporto.