Gentili discenti, viste le mutazioni normative che di volta in volta intervengono sul sistema tributario e fiscale, come First Cisl abbiamo deciso di dedicare un’area agli aggiornamenti normativi:
- Sintesi principali novità
- Decreto legislativo n. 471 del 18 dicembre 1997
- Decreto legislativo n. 472 del 18 dicembre 1997
- Decreto legislativo n. 74 del 10 marzo 2000
- Decreto legislativo n. 87 del 14 giugno 2024
- Decreto legislativo n. 173 del 5 novembre 2024
Il Decreto Legislativo 5 novembre 2024, n. 173 2 reca il Testo unico delle sanzioni tributarie amministrative e penali, ed è stato adottato in attuazione delle deleghe contenute nell’articolo 21 della legge 9 agosto 2023, n. 111 (Principi e criteri direttivi per il riordino del sistema tributario mediante la redazione di testi unici e di un codice del diritto tributario).
Il Governo era stato infatti delegato, nell’ambito di un’ampia delega per la riforma del sistema fiscale italiano, ad adottare, entro dodici mesi dall’entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi per il riordino organico delle disposizioni che regolano il sistema tributario, mediante la redazione di testi unici. Tale termine era stato differito al 31 dicembre 2025.
L’intervento risulta di carattere meramente compilativo, con la conseguenza che, al netto di interventi volti ad aggiornare il testo o introdurre disposizioni di coordinamento, le disposizioni già vigenti sono state inserite nel testo unico senza modificarne la formulazione. Al contempo è stata disposta l’abrogazione espressa delle disposizioni da ritenersi superate o incompatibili.
Il testo unico raccoglie e riproduce le norme vigenti relative alle sanzioni tributarie in un articolato che si sostituisce a: i principi generali contenuti nel decreto legislativo n. 472 del 1997, recante disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie; le disposizioni sanzionatorie contenute nel decreto legislativo n. 471 del 1997, in materia di imposte dirette, dell’imposta sul valore aggiunto ed in materia di riscossione; le disposizioni sanzionatorie contenute nelle singole leggi d’imposta in materia di: registro, ipotecaria, catastale, successioni, donazioni, bollo, concessione governativa, assicurazioni private e contratti vitalizi, imposta sugli intrattenimenti, canone Rai; le disposizioni penali in materia tributaria e la disciplina dei reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, attualmente compendiate nel decreto legislativo n. 74 del 2000.
- Decreto legislativo n. 174 del 5 novembre 2024
Il Decreto Legislativo 5 novembre 2024, n. 174 reca il testo unico tributi erariali minori e persegue la finalità di una puntuale individuazione delle norme già vigenti organizzandole nel settore di rispettiva competenza, rimettendo le scelte finali per il riassetto delle predette disposizioni all’adozione degli appositi decreti legislativi recanti la revisione del sistema tributario, ai sensi degli articoli da 1 a 20 della legge n. 111 del 2023.
Le disposizioni vigenti relative ai tributi erariali minori sono trasfuse senza modificarne la formulazione, a eccezione delle ipotesi in cui, mantenendo la portata applicativa già vigente, sia stato necessario attualizzarne il testo o introdurre disposizioni di coordinamento per mere per esigenze sistematiche di aggiornamento a sopravvenute modifiche normative nel settore di riferimento o per esigenze formali di coordinamento normativo con altre disposizioni dell’ordinamento, ivi incluse quelle inserite nei testi unici di cui alla delega.
Circa la tecnica di redazione il testo unico tributi erariali minori prevede la sistematizzazione delle disposizioni coerentemente al loro oggetto. Sono state trasfuse le disposizioni normative relative alla disciplina sostanziale di riferimento dei singoli tributi erariali oggetto del testo unico nonché le previsioni in tema di adempimenti e versamenti. La disciplina dei predetti tributi erariali afferente a profili differenti da quelli sopra menzionati (quali in tema di accertamento e sanzioni) è stata trasfusa, per settore d’ambito, negli altri testi unici attuativi della delega.
- Decreto legislativo n. 175 del 14 novembre 2024
Il Decreto Legislativo 14 novembre 2024, n. 175, che reca il Testo unico della giustizia tributaria, si compone di tre parti: la parte I riguarda l’ordinamento della giurisdizione tributaria; la parte II riguarda le disposizioni sul processo tributario; la parte III contiene le disposizioni finali.
Il testo unico ha carattere compilativo ed ha come obiettivo generale la ricognizione della normativa vigente in materia, tramite la raccolta delle disposizioni nazionali e la creazione di una disciplina organica che contempli in un unico corpus normativo l’ordinamento della giurisdizione tributaria e le disposizioni sul procedimento tributario.