Desertificazione bancaria, Olivieri al Tgr: l’appello di First Cisl ai candidati presidente alla Regione

Il segretario generale First Cisl Abruzzo Molise, Giulio Olivieri, ha indirizzato una lettera aperta ai due candidati presidenti alle imminenti elezioni regionali del 10 marzoLuciano D’Amico e Marco Marsilio – richiamando alla loro attenzione la crescita drammatica della desertificazione bancaria in Abruzzo, evidenziata dagli ultimi dati dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria lanciato da First Cisl che riporta gli studi e le analisi del Comitato scientifico della Fondazione Fiba.

“In Abruzzo – ha evidenziato nella lettera il segretario regionale – 168mila persone risiedono in comuni che non registrano la presenza di sportelli bancari; 13mila persone in più negli ultimi 12 mesi. Il 46% è stato privato dell’accesso agli sportelli bancari dal 2015 a oggi. Inoltre 134mila persone risiedono in comuni con un solo sportello bancario. Dal punto di vista produttivo, 10.500 impese abruzzesi hanno sede in comuni che non vedono la presenza di alcuna banca; 800 in più nell’ultimo anno. E 10mila imprese hanno sede in comuni con un solo sportello bancario. Il 61% dei comuni abruzzesi non ha sportelli bancari sul suo territorio (7 in più negli ultimi 12 mesi); a questa cifra si aggiunge il 18% di comuni che ha un solo sportello.”

I dati evidenziano chiaramente una situazione di “vero e proprio fenomeno di disagio sociale” – prosegue la nota – “basti pensare al progressivo invecchiamento della popolazione abruzzese, al freno posto allo sviluppo economico e imprenditoriale del territorio, al presidio di legalità che attuano le banche.”

Per questi motivi – conclude Olivieri nella lettera aperta – First Cisl Abruzzo Molise esorta i due candidati ad “una chiara presa di posizione sul fenomeno e una conseguenza dichiarazione di intenti”.

La lettera, che ha avuto una pronta risposta da parte del Presidente della Regione uscente, Marco Marsilio, ha inoltre trovato ampia diffusione su vari organi d’informazione, fra cui Il MessaggeroIl Pescara, e sul telegiornale di Rai 3 Abruzzo del 7 marzo che ha intervistato il segretario regionale Giulio Olivieri.

Guarda il servizio del Tgr Abruzzo a cura del giornalista Piergiorgio Greco: