La desertificazione bancaria avanza anche in Liguria. Il Secolo XIX rilancia i dati del report della Fondazione Fiba di First Cisl: oltre metà dei comuni senza sportelli, cittadini e imprese sempre più penalizzati.
La desertificazione bancaria continua a crescere anche in Liguria e trova spazio sulle pagine de Il Secolo XIX, che in un ampio servizio rilancia i dati dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria della Fondazione Fiba di First Cisl, elaborati su base Banca d’Italia e Istat.
I dati dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria in Liguria evidenziano come oltre la metà dei comuni liguri sia oggi priva di sportelli bancari. Un fenomeno che si è accentuato nel tempo: il 15% dei comuni della regione ha perso l’ultimo sportello tra il 2015 e il 2025, mentre il 14% dispone di una sola filiale, condizione che espone interi territori al rischio di desertificazione totale. Ancora più significativo il dato territoriale: la superficie dei comuni senza sportelli bancari copre il 47% dell’intero territorio regionale.
Nel servizio del quotidiano ligure interviene Fabrizio Mattioli, Segretario generale First Cisl Liguria, che parla di una “trasformazione profonda del sistema del credito”, diventata ormai strutturale anche nella regione. Sulle colonne de Il Secolo XIX, Mattioli richiama in particolare le ricadute della riduzione degli sportelli sull’accesso ai servizi bancari, soprattutto per anziani, famiglie fragili e piccole imprese, in particolare nelle aree interne e montane.
I dati contenuti nel report sulla regione Liguria mostrano inoltre l’estensione del fenomeno in termini di popolazione e tessuto produttivo. Circa 125mila cittadinirisiedono oggi in comuni liguri che non registrano la presenza di alcuna banca, 6.200 in più rispetto a un anno fa. A questi si aggiungono oltre 104mila persone che vivono in comuni con un solo sportello bancario. Sul fronte delle imprese, più di 8.200 aziende hanno sede in comuni completamente privi di sportelli, mentre un numero analogo opera in territori serviti da una sola filiale.
Nel servizio de Il Secolo XIX viene richiamato anche l’intervento del Segretario generale nazionale First Cisl, Riccardo Colombani, contenuto nel 15° report aggiornato al 31 dicembre 2025: “sui territori restano, spesso da sole, le banche di prossimità, punto di riferimento delle famiglie e soprattutto delle micro imprese, mentre le grandi banche si orientano verso il business del risparmio e, soprattutto, verso la gestione della ricchezza delle famiglie abbienti”. In questo quadro, il credito cooperativo a mutualità prevalente continua a svolgere un ruolo rilevante, detenendo oltre il 21% degli sportelli bancari presenti sul territorio.
Accanto alla voce del sindacato, il quotidiano ligure riporta anche le preoccupazioni delle istituzioni locali. Pierluigi Vinai, direttore di Anci Liguria, sottolinea come la chiusura delle filiali comporti non solo la perdita di un servizio, ma anche di un presidio importante per la vita delle comunità. Una criticità confermata anche dal sindaco di Tiglieto, Maurizio Oliveri, che segnala le difficoltà quotidiane incontrate soprattutto dagli anziani, costretti a spostarsi per diversi chilometri per raggiungere la banca più vicina.
Il quadro che emerge in Liguria, rilanciato da Il Secolo XIX, conferma quanto messo in evidenza dal 15° report dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl. Come sottolinea in esso il Segretario generale nazionale Riccardo Colombani, “il modesto incremento dell’utilizzo dei canali digitali non giustifica le chiusure” e i dati “smentiscono la tesi che esista un nesso causale diretto tra digitalizzazione e chiusura degli sportelli”. Per Colombani, “siamo oltre l’allarme sociale”, perché “i numeri descrivono un fenomeno su larga scala di esclusione sociale delle fasce più fragili della popolazione”.
▶ Guarda il servizio video di approfondimento a cura de Il Secolo XIX sulla desertificazione bancaria in Liguria
Qui i dati sulla desertificazione bancaria in Liguria al 31 dicembre 2025
Qui il 15° report dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl aggiornato al 31 dicembre 2025
Qui tutti i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba

