Banche, Colombani a Giornale Radio: risiko non è utile al Paese, servono campioni europei

“Nel settore bancario mancano dei campioni su scala europea per competere a livello mondiale. Invece, il sistema bancario italiano, all’interno dei confini nazionali, è uno dei più concentrati tra i grandi Paesi europei. Una condizione dalla quale non derivano benefici per famiglie e imprese. In particolare, il rapporto tra banche sempre più grandi e imprese si fa sempre più sbilanciato a vantaggio delle prime: non a caso il credito è in calo dal 2011. Negli ultimi 20 anni secondo l’indice Herfindahl-Hirschman, utilizzato anche dall’Antitrust nelle sue istruttorie, la concentrazione del sistema bancario italiano è triplicata, doppiando il grado di concentrazione del sistema tedesco e distaccando nettamente quello francese. Il fenomeno della desertificazione bancaria è legato alla riduzione del numero di banche.

Nello stesso periodo si sono persi 75mila posti di lavoro nel settore. Con l’integrazione di Mediobanca in Mps e di Banca Popolare di Sondrio in Bper il grado di concentrazione è ulteriormente cresciuto. Per questo stiamo monitorando con attenzione l’ipotesi di ulteriore aggregazione di cui si parla in queste settimane: la salvaguardia dell’occupazione è una condizione irrinunciabile”. Lo ha dichiarato il Segretario generale nazionale First Cisl Riccardo Colombani intervenendo alla trasmissione “Conti in tasca” su Giornale Radio.

“La legittimazione delle stablecoin negli Usa con il Genius Act, e il loro conseguente proliferare, rende necessaria una risposta europea a questa giungla di monete private digitali. L’unica risposta possibile è l’euro digitale, la cui adozione è fondamentale per preservare la stabilità monetaria europea. Si tratta di una partita molto importante anche per il sistema bancario italiano, chiamato ad operare in partnership con la Bce. La posta in ballo è molto alta: non va dimenticato che – ha concluso Colombani – dalla sovranità del sistema dei pagamenti digitali a livello europeo discende un supporto indispensabile alla stabilità del sistema finanziario, altrimenti a rischio”.

Ascolta l’intervista del Segretario generale nazionale First Cisl Riccardo Colombani a “Conti in Tasca”, la trasmissione condotta da Sergio Luciano su Giornale Radio: