Di seguito il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento del Gruppo Bnl di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin:
Tabella e novità nel credito welfare: Vap 2025
Si è svolto ieri 7 maggio l’incontro per la verifica degli indicatori del Premio aziendale (Vap) che sarà erogato a luglio 2025 per effetto dell’accordo firmato il 30 ottobre 2024 e valido anche per l’anno 2026 (riferito ai risultati 2025).
Ricordiamo che il premio spetta al personale in servizio al momento dell’erogazione (sono quindi esclusi lavoratori che hanno prestato servizio nell’anno di riferimento ma che non sono in forza a luglio).
Per effetto del citato accordo il personale incorporato in Bnl, riveniente da Banca Agevolarti, si vedrà riconosciuto l’intero importo corrispondente (anziché un rateo).
Gli importi
Il Vap ha avuto un incremento del 18% rispetto a quello erogato nel 2024 per effetto di un 13% di aumento dovuto dalla trattativa sindacale e un ulteriore 5% riferito a Nps e Indice di produttività che sono stati positivi rispetto al 2023. Nella tabella sotto è possibile verificare i vari importi che saranno erogati.
Il sostegno ai redditi più bassi
A questi importi va aggiunta una erogazione di 200 euro in welfare per i redditi inferiori a 36.000 euro (Cu).
La reazione
Inutile dire che dopo i proclami circa i risultati 2024 non siamo pienamente soddisfatti di questa determinazione, proprio per questo abbiamo chiesto all’azienda di fare un passo ulteriore di attenzione al personale anche se non previsto dall’accordo Vap.
L’impegno
Accogliendo la richiesta del sindacato l’azienda si è resa disponibile a manutenere/implementare l’accordo sui percorsi professionali che attualmente è poco efficace, dando concretezza alle parole che l’amministratrice delegata aveva pronunciato nell’incontro del 1° aprile 2025 quando aveva espresso questa volontà. Staremo a vedere come si tradurrà questa revisione rispetto alla distribuzione di ricchezza in azienda.
Il webinar (Qr code verde)
L’accordo del 2024 contiene una grossa novità rispetto a quelli precedenti: l’acquisto di permessi (massimo 3 giornate) con il credito welfare. Per capirne il meccanismo, per approfondire le soglie di fringe benefit e l’utilizzo del credito welfare l’azienda ha previsto un webinar mercoledì 14 maggio alle ore 11.30 al quale consigliamo vivamente di partecipare.
Roma, 8 maggio 2025
le Segreterie di coordinamento del Gruppo Bnl
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin