Congresso First Cisl Campania: Enrico Cocciolla è il nuovo segretario generale. Insieme a lui Del Luongo e Gambini

Enrico Cocciolla è il nuovo Segretario generale di First Cisl Campania. Al Congresso regionale riflettori puntati su occupazione, pace, Europa e desertificazione bancaria

Il 7 aprile 2025 a Napoli, presso l’Hotel Ramada, si è tenuto il 2° Congresso regionale di First Cisl Campania, alla presenza del Segretario generale nazionale First Cisl, Riccardo Colombani, intervenuto nel corso dei lavori con una riflessione sul ruolo e le sfide attuali del sindacato.

L’apertura dei lavori è stata affidata a Domenico Iodice, nominato Presidente del Congresso. Subito dopo, la toccante e intensa relazione della reggente uscente, Anna Borriello, ha tracciato un bilancio del percorso svolto e rilanciato temi cruciali: la necessità di costruire percorsi di pace, l’ideale di un’Europa unita, l’allarme per i livelli occupazionali e la preoccupante desertificazione bancaria che colpisce in particolare le aree fragili.

Tra i vari interventi, quello della Segretaria generale della Cisl di Napoli, Melicia Comberiati, che ha ricordato l’importanza del sostegno ricevuto da Borriello, invitandola a continuare ad offrire la propria esperienza all’organizzazione.

Presente anche l’Assessora regionale Lucia Fortini, che ha elogiato il ruolo del sindacato come presidio di diritti e coesione, e la capacità di Anna Borriello di interpretarlo con passione e competenza.

Molto atteso, l’intervento del Segretario generale nazionale Riccardo Colombani, che ha voluto esprimere un profondo ringraziamento ad Anna Borriello, definendola “compagna di viaggio resiliente, sempre al servizio esclusivo di First Cisl, che ha sempre difeso con tutta sé stessa”. Ha poi aggiunto: “Dalle crepe non sono nate spaccature: averle curate ci consente oggi di avere un’organizzazione ancora più forte”.

Colombani ha anche lanciato un chiaro allarme sul futuro del sistema bancario: “È allarmante il risiko bancario. Deve cambiare il modo di ragionare: bisogna sostituire la competizione con la compartecipazione, e soprattutto non bisogna arretrare sui livelli occupazionali”.

Nel pomeriggio, dopo la lettura della mozione congressuale a cura di Anna Letizia, il Congresso ha eletto all’unanimità Enrico Cocciolla come nuovo Segretario generale regionale di First Cisl Campania. La nuova segreteria è stata completata con l’elezione di Paolina Gambini e Roberto Del Luongo.

Nelle sue prime parole da Segretario, Cocciolla ha affermato: “Grazie a tutti per la fiducia. Avrò bisogno del supporto di ciascuno di voi, e in particolare dei miei colleghi di Segreteria. Insieme potremo fare sicuramente un buon lavoro”.

Alla segreteria uscente sono andati i ringraziamenti per il lavoro svolto con impegno e qualità, mentre alla nuova guida di First Cisl Campania sono stati rivolti i migliori auguri per un percorso ricco di risultati al servizio delle lavoratrici, dei lavoratori e del territorio.