A Canale 21 i dati First Cisl su desertificazione bancaria. First Cisl Campania: rischio usura e criminalità

Come si legge nel sito di First Cisl Campania, Canale 21 ha rilanciato i dati dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria della Fondazione Fiba di First Cisl, intervistando la reggente regionale Anna Boriello.

A livello nazionale, la grafica televisiva ha illustrato come nel corso del solo 2023 siano stati 134 i comuni ad essere abbandonati dalle banche, con 826 sportelli chiusi nell’ultimo anno. Attualmente il 41,5% dei comuni italiani non ha più sportelli ed il 24% ne ha uno soltanto. Tra il 2015 e il 2023 il 13% dei comuni italiani ha visto chiudere l’ultima filiale.

Ai microfoni di Canale 21 Anna Borriello ha illustrato come questi numeri si traducano nel contesto regionale: “il 53% dei comuni campani, più della metà, non ha alcun sportello bancario, mentre il 21% ne ha uno solo – ha spiegato Borriello – 730mila le persone che vivono in comuni non serviti da banche (più 31mila nel 2023) ed altre 785mila quelle che vivono in comuni che vedono la presenza di un solo sportello bancario (più 17.500 nell’ultimo anno)”.

“Quanto alle imprese – ha proseguito la reggente di First Cisl Campania – sono 39mila quelle che operano in comuni desertificati, mentre altre 46mila operano in comuni con un solo sportello bancario”. Borriello ha quindi ribadito come la digitalizzazione sia soltanto “un alibi”, mentre la progressiva chiusura degli sportelli sia dovuta ad “una corsa alla riduzione dei costi per aumentare i profitti”.

Alla richiesta del conduttore in merito alle ricadute sociali, Borriello – puntualizzando come i dati illustrino un fenomeno che non interessa solo comuni scarsamente popolati, ma anche comuni con decine di migliaia di residenti – ha ribadito che così facendo “si sta mettendo la Campania in mano all’usura, alla criminalità”. Da qui la proposta di un osservatorio regionale sul credito: “È trascorso un anno dall’impegno dell’assessore regionale in questo senso. Stiamo aspettando una risposta concreta”, ha concluso.

Il servizio di Canale 21:

 

Qui i dati sulla desertificazione bancaria in Campania

Qui tutti i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba