First Cisl Banca Popolare Pugliese, Pica confermato segretario generale, con lui Rizzello e Mazzei

Come si legge nel sito di First Cisl Puglia, il 10 Gennaio 2022 a Bari è stato celebrato il 2° Congresso della Sas di complesso First Cisl della Banca Popolare Pugliese. I delegati riuniti hanno eletto la nuova segreteria di coordinamento così composta: Antonio Pica segretario responsabile, Rossella Rizzello e Luigi Mazzei componenti di segreteria. Mazzei è stato inoltre designato nel Consiglio generale di First Cisl Puglia, mentre è stato eletto come delegato al Congresso di First Cisl nazionale Mario Lombardi.

Ampio è stato il dibattito e il confronto tra i presenti. Sono state condivise le future linee organizzative, di programmazione, nonché le attività e le attenzioni da avere verso le iscritte e gli iscritti. È stata condivisa da tutti l’importanza di proseguire nell’attività di proselitismo, da sempre obiettivo primario di tutto il gruppo dirigente.

“La Banca Popolare Pugliese è delle tre banche pugliesi quella che ha avuto il percorso più lineare, con una crescita per lo più per linee interne, mantenendo costante nel tempo una buona redditività aziendale”, ha evidenziato nella sua relazione il segretario Antonio Pica.

Antonio Pica

“Le relazioni sindacali – ha proseguito il segretario responsabile – sono giunte ad un livello critico a causa delle politiche della banca che, nonostante i buoni risultati conseguiti, continua a puntare la sua strategia di bilancio sul contenimento del costo del personale (1 a 3 è il rapporto delle assunzioni sulle uscite per pensionamenti) e scarica le proprie inefficienze di carattere organizzativo sui lavoratori della rete, sempre meno numerosi e sempre più oberati dagli adempimenti richiesti dalle norme di legge e dalle normative aziendali ed oppressi dagli input di carattere commerciale”.

Per Antonio Pica “il volano di BPP sono le lavoratrici ed i lavoratori che ci mettono la propria faccia in prima persona e cercano di sopperire alle inefficienze aziendali. La pandemia sta mettendo a dura prova la carenza di organico nella Banca e sempre più difficoltosa diventa la mission di ‘banca del territorio’, oramai sempre più distante dalla concezione di servizi alla propria clientela”.

Il segretario ha quindi concluso assicurando che “First Cisl farà la sua parte a fianco alle lavoratrici e ai lavoratori, a loro tutela e nell’interesse della salute della azienda stessa, affinché si assuma le responsabilità del caso adottando le soluzioni ai problemi e alle inefficienze denunciate dal sindacato”.