Credem. First Cisl: soddisfazione per rinnovo del Contratto integrativo aziendale, una buona notizia per tutte le lavoratrici e i lavoratori

First Cisl ha firmato, insieme a Fisac Cgil, Uilca e Unisin, il rinnovo del Contratto integrativo aziendale (Cia) con il Gruppo Credem.

Di seguito le aree tematiche e le relative novità:

  • Previdenza complementare (dal 2026/2027):
    – da 1,50% a 1,75% a partire dal 1° gennaio 2026;
    – da 1,75% a 2,00% a partire dal 1° gennaio 2027;
    – per gli under 30 neoassunti: contributo fisso del 3% per i primi tre anni.
  • Rimborsi chilometrici (dal 1° gennaio 2026):
    – importo unico per tutti i veicoli (eliminata la distinzione per cilindrata), aumentato a 0,37€ al km.
  • Ticket pasto (dal 1° giugno 2026):
    – full-time: aumento da 7 a 8 euro;
    – part-time: aumento da 4 a 5 euro.
  • Disabilità:
    – incremento delle Provvidenze disabili fino a 1.000 euro.
  • Premio welfare (Welplus):
    – potenziamento con nuova quota incrementale legata all’utile (fino a 650 euro se > 30%).
  • Supporto neoassunti:
    – per chi si trasferisce (cambio di residenza/domicilio) entro 12 mesi dall’assunzione: rimborso fino a 3 mensilità di affitto o max 1.500 euro lordi per penali di scioglimento del contratto.
  • Banca del tempo:
    – semplificato l’uso e allargate le casistiche (ad esempio: chi supera il periodo di comporto per malattia, assenze per adozione, assenze per calamità naturali, supporto a lavoratori con permessi L. 104 in caso di patologie acute).
  • Permessi retribuiti:
    – un giorno retribuito per la laurea dei figli.

“L’intesa rappresenta un risultato concreto e motivo di soddisfazione per First Cisl e per tutti i lavoratori e le lavoratrici – dichiara il Segretario responsabile di First Cisl Gruppo Credem, Matteo Cristofalo – L’accordo è il frutto di un lungo percorso negoziale avviato con la presentazione della piattaforma nel mese di aprile, caratterizzato dal confronto costante e costruttivo con la direzione aziendale. Riconosciamo l’importanza di questo processo che ha permesso di raggiungere un testo migliorativo sotto diversi aspetti, in linea con una strategia sindacale caratterizzata da passi in avanti costanti e mirati”.

“Questo rinnovo non è un punto di arrivo, ma una nuova e solida base su cui continuare a costruire in linea con le indicazioni nazionali e consapevoli delle sfide che attendono il settore bancario. L’impegno di First Cisl – conclude Cristofalo – prosegue con determinazione: siamo proiettati verso obiettivi sempre più sfidanti, volti a migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro e la sostenibilità aziendale, a tutela e a vantaggio di tutto il personale”.


Vai al sito di First Cisl Gruppo Credem