Assicurativi, Gruppo Reale. Rinnovo del Contratto integrativo aziendale: i contenuti dell’accordo

Pubblichiamo il comunicato unitario delle Rappresentanze sindacali aziendali Fisac Cgil, First Cisl, Uilca, Fna, Snfia di Reale Mutua Assicurazioni, Reale Immobili, Reale Ites e Reale International:

Rinnovo del Cia:
i contenuti

Nella tarda serata di lunedì 29 settembre abbiamo raggiunto l’intesa in merito all’ipotesi di rinnovo dei Contratti integrativi aziendali (Cia) di Reale Mutua, Reale Immobili, Reale Ites e Reale International.

Di seguito un riepilogo dei principali elementi in esso contenuti.

Responsabilità sociale d’impresa

La società si è impegnata a dar seguito della nostra richiesta a creare la figura del Disability manager.

 

Orario, ferie e permessi

Norme derivanti dall’accordo sugli esodi:

  • vengono prorogati fino al prossimo rinnovo contrattuale, gli istituti della sospensione volontaria dell’attività (20 giorni all’anno), l’aggiunta della tipologia di part-time a 32 ore, la richiesta di part-time senza motivazione (3% della popolazione) e l’orario personalizzato senza motivazione “buone prassi” (3% della popolazione);

Genitorialità:

  • sono riconosciuti 5 ulteriori giorni di astensione dal lavoro, retribuiti al 100%, post nascita, per i papà, in aggiunta ai 10 previsti dalla legge;
  • è prevista un’integrazione economica aziendale del 20% sui mesi di astensione facoltativa attualmente retribuiti dall’Inps al 80% (nel caso sia il papà ad usufruirne, aggiunta di un ulteriore mese con retribuzione piena);
  • è previsto l’aumento di ulteriori 2 mesi del congedo retribuito per le lavoratrici inserite nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere, in aggiunta ai 3 mesi previsti dall’Inps e al mese derivante dalla dichiarazione congiunta Ania e Rappresentanze sindacali del 2019;
  • sospensione volontaria dell’attività (20 giorni all’anno) retribuiti al 100% per genitori che hanno necessità di assistere figlie/i con disabilità;
  • possibilità di fruire del congedo parentale facoltativo a ore.

Banca del tempo solidale

  • Abbiamo sottoscritto l’accordo che prevede l’istituzione della Banca del tempo solidale.

Livello VI quadro

Abbiamo esteso la fruizione delle condizioni del mutuo dei funzionari alle colleghe ed ai colleghi inquadrati nel 6° livello quadro.

 

Polizze dipendenti

È stata inserita la possibilità di assicurare i veicoli utilizzati con contratti di noleggio e leasing la cui durata sia pari o superiore a 12 mesi.

 

Trattamento in trasferta

La diaria senza pernottamento passa da 30 euro ad 35 euro e mentre quella con pernottamento passa da 60 euro ad 65 euro da dicembre 2025.

 

Mobilità sostenibile

Accolta la nostra istanza ad elevare al 70% il rimborso dell’abbonamento annuale ai mezzi pubblici e al 25% degli abbonamenti nominativi mensili per i treni delle linee “Alta velocità” acquistati dal mese di ottobre.
Le parti hanno assunto l’impegno di provare sperimentazioni avanzate per l’utilizzo integrato di sistemi di trasporto pubblico/privato attraverso piattaforme digitali.

 

Polizza malattie

Pacchetto prevenzione tumori femminili

  • Il pacchetto comprende visita senologica, ecografia mammaria e mammografia una volta all’anno senza scoperto presso strutture convenzionate;
    è stato inserito un sotto-limite di 500 euro per tatuaggio medicale per pigmentazione del complesso areola-capezzolo post-intervento di mastectomia;

Pacchetto maternità

  • Il pacchetto comprende visite specialistiche ginecologiche in gravidanza con esame ecografico, esami di laboratorio, amniocentesi e villocentesi e test del Dna fetale (quest’ultimo con sotto-limite di 1.600 euro senza scoperto).

Massimali

  • Aumento del massimale per anno assicurativo/nucleo familiare previsti per i dipendenti fino al 6° livello quadro da 150mila euro a 170mila ero;
  • aumento dei massimali per prestazioni sanitarie domiciliari ed ambulatoriali di 1.000 euro (da un totale di 7mila euro per anno/nucleo familiare a 8mila euro);
  • dentarie aumento del massimale annuo di 500 euro; in caso di utilizzo delle strutture in convenzione, ulteriore aumento del massimale di 500 euro; per funzionari aumento del massimale triennale di 1.000 euro; in caso di utilizzo delle strutture in convenzione, ulteriore aumento del massimale di 2mila euro;
  • disassuefazione dall’alcool o dalla tossicodipendenza, psicosi e trattamenti riabilitativi o di mantenimento a soggetti portatori di handicap aumento del massimale da 4mila euro a 4.500 euro; le psicosi sono state comprese per i Funzionari.

Check up

  • inserite nel check up la visita dermatologica e urologica e, per i dipendenti fino al 6° livello quadro, la visita endocrinologica e l’ecodoppler cardiaco; per i colleghi che non dispongono di struttura convenzionata nel raggio di 30 km dalla sede di lavoro, il check up verrà riconosciuto a rimborso senza scoperto.

Linguaggio inclusivo

Le parti si impegnano ad adattare il linguaggio utilizzato nel Contratto integrativo aziendale (Cia), a una forma non discriminatoria per le persone.

 

Buono pasto

Abbiamo elevato da dicembre:

  • da 7,00 euro a 8,00 euro il ticket restaurant del personale amministrativo degli uffici ubicati in Torino nelle vicinanze del ristorante aziendale;
  • da 9,50 euro a 10,50 euro il ticket restaurant del personale amministrativo degli uffici periferici;
  • da 7,00 euro a 8,00 euro il ticket restaurant del personale di cui alla nota a verbale in calce all’articolo 95 del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl).

Economico

Premio aziendale di produttività (Pap) fisso

  • Aumento di 800 euro lordi per il IV livello – 7a classe (500 euro nel 2025 che verrà corrisposto nel mese di dicembre, 200 euro nel 2027 e 100 euro nel 2028), tale aumento comporterà, al netto del consolidamento della componente variabile, ad arrivare nel 2028 ad un importo IV livello – 7 a classe di 7.698,66 euro.

Premio aziendale di produttività (Pap) variabile

  • Componente A – Premi
    1) In caso di Combined ratio ranni inferiore al 100% la deflazione non potrà superare il 2% e la tabella con gli scaglioni della percentuale di incremento premi si intende così modificata:
    • % minore di 1,00% = importo di premio pari a 502,00 euro (IV livello – 7a classe)
    • % fra 1,00% e minore di 2,00 % = pari a 615,00 euro (IV livello – 7a classe)
    • % fra 2,00% e minore di 3,00 % = pari a 726,00 euro (IV livello – 7a classe)
    • % uguale o maggiore di 3,00 % = pari a 837,00 euro (IV livello – 7a classe)
    Ciò comporterà la corresponsione di un maggiore importo a parità di incremento premi.2) In caso di Combined ratio tanni uguale o superiore al 100% valgono gli scaglioni attuali.
  • Componente B – Utile
    aumento di 250 euro lordi (IV livello – 7a classe) dell’attuale tetto massimo previsto che passa così da 2.250 euro a 2.500 euro.

Una tantum

  • Importo per il III, IV e V livello – 7 a classe pari 444,73 euro lordi, cifra già riparametrata utilizzando una modalità che favorisce i livelli contrattuali più bassi, ai quali spetterà l’importo corrispondente a quelli del V livello – 7 a classe; per i restanti livelli la riparametrazione avverrà sulla base di 400 euro (IV livello – 7a classe); tale cifra verrà erogata con la mensilità di novembre;

Scadenza contrattuale

  • 30 giugno 2028.

Esprimiamo piena soddisfazione per i contenuti di tale accordo, che valorizzano in maniera ottimale il lavoro delle colleghe e dei colleghi. Si amplia e si rafforza l’impianto normativo e al contempo si dà una forte e concreta risposta alla necessità di adeguare le retribuzioni al costo della vita, tramite un significativo incremento del Premio aziendale di produttività (Pap) fisso e una rimodulazione dei premi variabili in chiave favorevole alle nostre aspettative.

Tutto questo nel corso di una trattativa coerente, leale e rapida che non ha avuto costi per le lavoratrici e i lavoratori.

In un contesto difficile per tutte e tutti noi questo risultato ci consente di guardare al futuro con maggiore serenità e ottimismo.

Illustreremo, discuteremo e voteremo tale ipotesi di accordo nel corso delle assemblee che si terranno prossimamente in modalità ibrida.
Forniremo al più presto le date delle stesse.

Alleghiamo i testi del Contratto integrativo aziendale (Cia) e degli allegati.

Le Rappresentanze sindacali aziendali
(Reale Mutua Assicurazioni, Reale Immobili, Reale Ites e Reale International)
Fisac Cgil   –   First Cisl   –   Uilca   –   Fna   –   Snfia

 


Il comunicato unitario delle Rappresentanze sindacali aziendali Fisac Cgil, First Cisl, Uilca, Fna, Snfia di Reale Mutua Assicurazioni, Reale Immobili, Reale Ites e Reale International