Riportiamo di seguito il comunicato dei coordinamenti nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Generali.
Come previsto dagli accordi vigenti, nei giorni scorsi si è proceduto al confronto tra organizzazioni sindacali e azienda per l’aggiornamento annuale dei parametri cui è legata l’erogazione del Premio di risultato variabile (Prv) per l’anno 2026 con gli aumenti e le disposizioni previste dal nuovo Contratto integrativo aziendale (Cia) di Gruppo Generali del 18 aprile 2025.
La revisione annuale dei parametri si rende necessaria ai fini dell’applicazione della detassazione dei premi di risultato prevista dalla normativa vigente e legata a incrementi di produttività definiti congiuntamente nell’accordo sindacale.
Dopo uno scambio di documenti fra le parti, si è raggiunto un nuovo accordo che, rispetto ai precedenti, mantiene l’assetto strutturale delle quote che sostanziano il premio in funzione di tre parametri (parametro A: risultato netto di country, parametro B: risultato netto di azienda, parametro C: individuale).
Importanti elementi di novità, fortemente voluti dalle organizzazioni sindacali, è il parametro dedicato al personale di Welion che dal 2026 inizierà a percepire il premio variabile nella misura definita dal nuovo Contratto integrativo aziendale e l’inserimento nell’accordo quadro delle società Das e Das Legal Services.
Vengono confermate le specificità per il personale dipendente addetto all’organizzazione produttiva e alla produzione, sempre con gli aumenti previsti dal nuovo Contratto integrativo aziendale di Gruppo.
Viene riconfermata, sempre su base volontaria, la possibilità di dedicare all’interno della quota C individuale (legata al monte ferie) una percentuale “green”, alternativa, basata su viaggi sostenibili casa\lavoro effettuati da aprile a dicembre 2025, come disciplinato dal programma “Commuting sostenibile”.
Per i dettagli vi rimandiamo alla lettura dei testi allegati.
15 luglio 2025
i Coordinamenti nazionali delle Rappresentanze sindacali di Gruppo Generali
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca
Il comunicato dei coordinamenti nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Generali.
Il testo dell’accordo sul Premio di risultato variabile (Prv) 2026.
Vai al sito di First Cisl Gruppo Generali