Gruppo Generali, accordo raggiunto sulle tutele occupazionali e sul Fondo di solidarietà

Pubblichiamo il comunicato dei Coordinamenti nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Generali del 12 dicembre 2023:

Si sono concluse ieri, 11 dicembre 2023, le trattative che hanno visto impegnate negli ultimi mesi le organizzazioni sindacali e le relazioni sindacali di Gruppo Generali per il rinnovo degli accordi sulle tutele occupazionali e sul Fondo di solidarietà.

Questi due importanti accordi sono stati rinnovati ripetutamente negli anni e hanno garantito nel tempo stabilità occupazionale individuando, nell’internalizzazione di attività e nell’accompagnamento alla pensione su base volontaria e incentivata, gli strumenti essenziali alla gestione non traumatica di eventuali eccedenze di personale.

In particolare, l’accordo sulle tutele occupazionali ha incluso in questa ultima versione il polo di Verona, inserendo sia il personale ex Cattolica, oggi Generali Italia, sia il personale di Das, azienda questa che non era mai stata prevista nei precedenti accordi.

Rispetto al precedente accordo sono state rafforzate ed implementate garanzie sul mantenimento delle attività di business sui poli, sul reale bilanciamento nella distribuzione delle assunzioni rispetto alle uscite con l’obiettivo di perseguire il mantenimento di un corretto rapporto numerico delle risorse sulle singole piazze.

È stato inoltre previsto un ulteriore livello di confronto tra le parti per identificare modalità di intervento congiunte volte al potenziamento di attività già presenti nei singoli poli.

L’intesa raggiunta rinnova quindi, migliorando e integrando, l’accordo del 25 ottobre 2017 fino al 30 giugno 2025, data entro la quale è prevista la calendarizzazione di un apposito incontro tra le parti.

Nel contempo il nuovo accordo sull’adesione alla sezione straordinaria del Fondo di solidarietà intersettoriale consente, a chi ne avesse i requisiti, di accedere volontariamente al fondo uscendo dall’azienda in maniera incentivata ed accompagnata.

La complessa negoziazione ha portato ad una sensibile riduzione dell’iniziale richiesta aziendale rispetto al numero target degli aderenti al fondo, oltreché ad un incremento dell’incentivo, sia per particolari categorie di lavoratori con disabilità ben identificate e sia per coloro i quali hanno un tasso di sostituzione tra stipendio e pensione inferiore al 55%.

Sono state previste ulteriori assunzioni da effettuarsi nel corso del 2024, sulle piazze maggiormente toccate dalle cessazioni estendendo tale previsione anche alla società Welion ed è stata introdotta la possibilità di accesso al Fondo anche al personale impiegato in fungibilità in attività di Contact center operations.

Garantite infine le stesse condizioni del precedente accordo del 2022 che prevedono il mantenimento della scontistica, dell’assistenza sanitaria e dei contributi aziendali alla previdenza integrativa per tutto il periodo di permanenza nello stesso, l’erogazione di un premio cosiddetto di tempestività e di un premio incentivo all’esodo calcolati in base a requisiti personali, assunzioni previste nella misura di un terzo delle uscite.

Si prevede inoltre un impegno da parte aziendale a ricercare, congiuntamente alle organizzazioni sindacali, soluzioni che valorizzino le risorse e le competenze presenti all’interno del gruppo e supportino le persone nei processi di cambiamento e innovazione con riferimento all’equilibrio risorse/attività dei poli del gruppo e in linea con le previsioni dell’Osservatorio nazionale sulla digitalizzazione e innovazione tecnologica previsto nel Contratto collettivo nazionale di lavoro.

Per maggiori dettagli sulle tempistiche e sulle condizioni economiche rimandiamo alla lettura degli allegati accordi.

Esprimiamo soddisfazione per il raggiungimento degli obiettivi che da parte sindacale ci eravamo prefissi con particolare riguardo alla tutela occupazionale e al rispetto di una equa distribuzione tra nuove assunzioni e uscite incentivate nei poli, che pongono questi accordi tra i più importanti a livello nazionale.

 

First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Snfia   –   Uilca
Coordinamenti nazionali rappresentanze sindacali Gruppo Generali

 


Scarica il comunicato dei coordinamenti nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Generali
Leggi l’accordo sulle tutele occupazionali dell’11 dicembre 2023
Leggi l’accordo sul Fondo di solidarietà dell’11 dicembre 2023