Si conclude il percorso avviato nel 2015 con la fusione dei fondi Intesa e Sanpaolo Imi. Nasce il più grande fondo di previdenza complementare con 130mila aderenti ed un patrimonio gestito di oltre 10 miliardi di euro
First Cisl, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha sottoscritto un importante accordo che porterà alla nascita del fondo di previdenza complementare unico del Gruppo Intesa Sanpaolo. L’intesa prevede l’integrazione del Fondo Cariplo, completando così un lungo percorso di razionalizzazione e semplificazione della previdenza integrativa aziendale.
Con oltre 130mila aderenti e un patrimonio gestito di oltre 10 miliardi di euro, già oggi il fondo pensioni Isp è il più grande fondo di previdenza complementare aziendale in Italia.
“Si conclude oggi – dichiara Fedele Trotta, Segretario responsabile First Cisl Gruppo Intesa Sanpaolo – un percorso iniziato nel 2015, con la fusione dei fondi pensione Intesa e Sanpaolo Imi. L’accordo porta alla creazione di un fondo unico, che comprenderà sia la gestione a contribuzione definita che quella a prestazione definita. È un passo fondamentale che assicura omogeneità, efficienza e solidità al sistema previdenziale del gruppo. Soprattutto, si garantisce la massima tutela anche per chi è già in pensione, grazie a un fondo di grandi dimensioni, in grado di assicurare sostenibilità, sicurezza e trasparenza nel lungo periodo”.
“Il rafforzamento della previdenza complementare, in quanto forma primaria di tutela della retribuzione complessiva di lavoratrici e lavoratori, è obiettivo strategico della nostra contrattazione collettiva, che nel settore bancario marca sicuramente esperienze di eccellenza – sottolinea Domenico Iodice, Coordinatore nazionale First Cisl – In Intesa Sanpaolo tale processo è particolarmente ben avviato, e con l’intesa odierna le parti hanno anche condiviso la prosecuzione dei negoziati, in occasione del rinnovo della contrattazione integrativa aziendale, in tema di miglioramento della previdenza complementare. Questa costituisce un forte elemento identitario all’interno del gruppo ed è per noi un insostituibile fattore di coesione sociale, anche intergenerazionale”.
Vai al sito di First Cisl Gruppo Intesa Sanpaolo