Come pubblicato nel sito First Cisl Gruppo Deutsche Bank , riportiamo il comunicato unitario a firma delle Segreterie dell’organo di coordinamento di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin:
Deutsche Bank lavoro agile
Direzione generale: nuove possibilità di fruizione. Rete sportelli: finalmente smart working
In data 19 maggio 2025 le organizzazioni sindacali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin e l’azienda hanno sottoscritto un accordo che stabilisce delle importanti novità in tema di lavoro agile.
La trattativa, durata circa due mesi, è stata molto complessa e articolata poiché rispetto a quanto stabilito da casa madre – e quindi proposto dall’azienda – le scriventi organizzazioni sindacali hanno chiesto e ottenuto dei significativi miglioramenti nonché l’aggiunta di nuove possibilità di fruizione a favore dei colleghi.
Domestic Block Working
Grazie alla sottoscrizione di questo accordo, i colleghi che hanno firmato il contratto individuale di “Future of Work” (FoW) e che quindi hanno a disposizione due giorni di smart working a settimana, potranno fruire di due settimane all’anno anche non consecutive, interamente utilizzabili in modalità agile.
È stata inoltre estesa la possibilità di lavorare in smart working per far fronte ad esigenze eccezionali e temporanee legate all’assistenza dei familiari, a particolari stati di salute del dipendente, oppure per eventi calamitosi che rendano oltremodo difficoltoso raggiungere la propria abituale sede di lavoro.
Su precisa richiesta delle organizzazioni sindacali, il concetto di “nucleo familiare” è stato esteso, oltre che ai familiari conviventi, anche ai genitori e/o figli non conviventi.
Lavoro presso sedi diverse da quella abituale
Un’importante novità per i sottoscrittori del FoW riguarda la possibilità di poter lavorare presso location aziendali diverse da quella di assegnazione, per far fronte ad esigenze temporanee a carattere eccezionale rientranti nelle seguenti casistiche:
- temporanee esigenze di assistenza a familiari portatori di handicap o con patologia grave diagnosticata e residenti ad oltre 30 km di distanza dalla sede di lavoro del dipendente;
- quale misura temporanea ad hoc volta a limitare il pendolarismo giornaliero
necessario a raggiungere la propria sede di lavoro per le seguenti categorie:
- lavoratrici in stato di gravidanza in presenza di prescrizione medica in tal senso;
- lavoratori che necessitino di svolgere cicli di cure documentate al di fuori dell’orario di lavoro;
- lavoratori che rientrano in servizio dopo un congedo parentale di lungo periodo.
- ulteriori eventi comprovati di carattere eccezionale che riguardino il dipendente o il suo nucleo familiare.
Su precisa richiesta delle organizzazioni sindacali la possibilità di fruire di tale modalità è stata estesa all’intero anno solare e non solo a periodi contingentati definiti arbitrariamente dall’azienda.
Rete Premium: apertura al lavoro agile
Le organizzazioni sindacali hanno finalmente ottenuto, seppur in via sperimentale, l’estensione del lavoro agile agli sportelli con almeno 5 risorse in organico per 2 giorni al mese. Questa possibilità non è stata estesa dalla banca ai colleghi inquadrati nel ruolo di “addetto clientela” in quanto la policy globale di casa madre non prevede lo smart working per questo ruolo.
Le organizzazioni sindacali hanno chiesto l’estensione della modalità agile anche ad altri settori della banca dove lo smart working non è ancora applicato (o lo è stato in passato ed ora non più) come, ad esempio, la direzione regionale e rete Deutsche Bank (Db) Easy, Private Banking, ecc. Db al momento non si è detta disponibile ad accogliere questa istanza.
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Ti ricordiamo che lo smart working è fruibile su base volontaria ed è un preciso diritto di ogni collega di poter svolgere l’attività lavorativa presso la propria sede di lavoro. Ti chiediamo di segnalare alle organizzazioni sindacali qualsiasi forzatura in tal senso.
Fatichiamo inoltre a comprendere il motivo per cui l’azienda, nella sua comunicazione odierna, abbia in calce alla stessa raccomandato a chi lavora presso Bicocca di “fruire delle giornate di ferie previste” nel periodo dal 4 al 22 agosto, dal momento che i periodi di ferie, come da disposizioni aziendali, sono già stati pianificati nel corso del mese di febbraio.
Le organizzazioni sindacali e la banca hanno stabilito che a breve si incontreranno per avviare un più ampio confronto in tema di work life balance e di lavoro flessibile, rispetto al quale ti terremo aggiornato.
Milano, 20 maggio 2025
Segreterie organo di coordinamento
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin