First Cisl Lazio: Claudio Quattrociocchi è il nuovo segretario generale. Al suo fianco confermati Cicerano e Zampa

Il Consiglio generale di First Cisl Lazio, riunitosi il 18 aprile 2025 a Roma, ha eletto Claudio Quattrociocchi nuovo Segretario generale, alla presenza del Segretario generale nazionale First Cisl, Riccardo Colombani, della Segretaria regionale della Usr Cisl Lazio, Maria Veltri, e dei Segretari generali delle federazioni territoriali: Claudio Stroppa (Roma e Rieti), Antonio Viola (Latina), Alessandro Scorsini (Viterbo) e Ronald Galella (Frosinone).

Quattrociocchi succede a Caterina Scavuzzo, chiamata a far parte della Segreteria della Ust Cisl di Roma Capitale e Rieti. Nel suo intervento di saluto, la Segretaria uscente ha ripercorso con emozione il cammino vissuto all’interno della Federazione, sottolineando il valore di uno spirito di servizio autentico, sempre radicato nel contatto diretto con le iscritte e gli iscritti, e nei principi fondanti del sindacato.

Numerosi gli interventi che, nel corso del Consiglio, hanno espresso gratitudine a Scavuzzo per l’impegno e la dedizione dimostrati negli anni, accompagnati da un caloroso augurio per il suo nuovo incarico.

Nel suo discorso di insediamento, Claudio Quattrociocchi ha dichiarato: «Sono un uomo d’organizzazione e metterò a frutto le competenze maturate in vent’anni di attività. Il mio mandato si muoverà in continuità con quello di Caterina Scavuzzo, nel segno della passione e dell’unità. Dedicherò particolare attenzione ai temi della salute e sicurezza, e alla vicinanza concreta alle nostre iscritte e ai nostri iscritti. Intendo visitare tutte le realtà del territorio regionale per portare avanti la nostra missione di supporto alle persone e alla collettività, attraverso un autentico gioco di squadra».

Il Segretario generale nazionale Riccardo Colombani ha voluto ringraziare pubblicamente Caterina Scavuzzo per l’importante lavoro svolto alla guida della struttura regionale, e ha rivolto a Quattrociocchi un sincero augurio di buon lavoro, sottolineandone le capacità politiche e conciliative già emerse durante la sua esperienza alla guida della Segreteria di First Cisl Banca Popolare di Bergamo.

A Claudio Quattrociocchi e alla sua squadra, composta da Alessandra Cicerano e Massimo Zampa, va il più sentito augurio di buon lavoro, nel solco di un percorso già ben avviato.