3° Congresso First Cisl Viterbo: Alessandro Scorsini riconfermato alla guida. Insieme a lui Pecci e Crescenzi

Il 7 marzo 2025 si è svolto il 3° Congresso di First Cisl Viterbo presso la suggestiva sala delle Scuderie di Palazzo Farnese. L’assemblea ha riconfermato Alessandro Scorsini nel ruolo di Segretario generale, affiancato da Silvia Pecci e Marco Crescenzi nella segreteria territoriale.

L’evento ha visto la partecipazione di autorevoli esponenti del sindacato, tra cui la Segretaria dell’Ust Cisl Elisa Durantini,  la Segretaria di First Cisl Lazio Caterina Scavuzzo, i Segretari First Roma Rieti Claudio Stroppa, First Cisl Latina Antonio Viola e First Cisl Frosinone Ronald Galella. Presenti anche il responsabile del dipartimento economico-sociale di Fondazione Fiba, Paolo Grignaschi, e il responsabile di CooperFirst, Gianluca Pernisco. La loro partecipazione ha testimoniato la forte vicinanza della federazione al territorio viterbese.

Uno dei temi centrali del congresso è stato il crescente fenomeno della chiusura delle filiali bancarie nella provincia di Viterbo e le conseguenze socio-economiche per cittadine e cittadini, lavoratrici e lavoratori del settore. La nuova segreteria territoriale si pone l’obiettivo di proseguire il lavoro svolto fino a oggi, coniugando continuità e innovazione per affrontare le sfide future.

Il congresso si è ispirato al tema “Sicurezza, informazione e partecipazione nell’era dell’IA”, sottolineando la necessità di un sindacato dinamico e proattivo. La nuova segreteria si impegnerà a promuovere un coinvolgimento attivo di tutte le dirigenti e i dirigenti sindacali e a favorire un ricambio generazionale all’interno della struttura direttiva.

L’azione della segreteria di First Cisl Viterbo proseguirà in sinergia con la struttura sindacale regionale e con le altre realtà territoriali, con l’obiettivo di fornire risposte concrete alle esigenze delle iscritte e degli iscritti. L’impegno sarà rivolto a migliorare la qualità della vita nei luoghi di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori del settore bancario, assicurativo e della riscossione nella provincia di Viterbo, tutelando i loro diritti in un contesto in continua evoluzione.