Come si legge nel sito di First Cisl Banca Popolare di Sondrio, il 17 febbraio 2025, presso la sede Cisl di Milano, si è riunito l’Organo di coordinamento delle Rsa First Cisl Banca Popolare di Sondrio per il rinnovo delle cariche. Stefano Flematti è stato riconfermato Segretario responsabile, affiancato da Gabriele Rossi (comunicazione e assistenza giuslavoristica) e Valeria Siniscalchi (amministrazione). La segreteria, insieme alle Rsa, avrà il compito di gestire i prossimi futuri scenari, assicurando vicinanza alla base associativa.
Esauriti gli adempimenti elettivi, la riunione ha favorito un confronto ampio e costruttivo, con la presenza di ospiti come Mauro Fanan (delegato nazionale), Andrea Battistini (Segretario generale First Cisl Lombardia) e Alberto Broggi (della segreteria First Cisl Gruppo Bper).
Le possibili dinamiche societarie conseguenti alla trasformazione della Bps in società per azioni erano già oggetto di discussione durante i nostri lavori congressuali del 2021.
La possibile acquisizione della Popolare di Sondrio da parte di Bper, nata come una “mossa difensiva” nel risiko bancario, è stata al centro del dibattito. Al riguardo, il Segretario generale nazionale First Cisl, Riccardo Colombani, ha sottolineato la limitata sovrapposizione tra i due istituti (il Gruppo Bper è il primo gruppo bancario non cooperativo per presenza nei comuni con un solo sportello). Broggi ha auspicato che l’operazione, in caso di esito positivo, rispetti il territorio valtellinese, come avvenuto in Liguria con il passaggio di Carige in Bper.
Resta alta la preoccupazione per le sinergie di costo previste, che potrebbero tradursi in razionalizzazioni delle funzioni centrali e della rete distributiva.