Come pubblicato sul sito First Cisl Assicurativi, riportiamo il comunicato unitario a firma delle Rappresentanze sindacali aziendali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca di Allianz Worldwide Partners di Milano:
Vogliamo le tutele occupazionali!
Sciopero di 4 ore delle lavoratrici e dei lavoratori
di Allianz Worldwide Partners
2 dicembre ore 10.00 Piazza della Scala a Milano
- Amministrativi dalle ore 9.30 alle ore 13.30
- Turnisti che iniziano il turno di lavoro prima delle 12.30 – 4 ore in entrata
- Turnisti che iniziano il turno di lavoro dopo le 12.30 – 4 ore in uscita
- Turnisti notte – 4 ore in uscita
Il turno notturno coinvolto sarà quello che inizia domenica 1° dicembre e lo sciopero sarà di 4 ore in uscita
Cari colleghe e colleghi,
Il 28 ottobre l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori di Allianz Worldwide Partners ha deciso di indire lo stato d’agitazione a causa del rifiuto da parte dell’azienda di sottoscrivere un accordo che tuteli l’occupazione nella sede di Milano, a fronte del continuo processo di esternalizzazione delle attività da parte del gruppo verso sedi ritenute economicamente più vantaggiose.
La stragrande maggioranza dei partecipanti all’assemblea ha votato l’organizzazione di diverse iniziative volte a far comprendere all’azienda l’importanza che ha questo accordo per il futuro delle colleghe e dei colleghi.
In tal senso lunedì 18 novembre è stato effettuato un volantinaggio presso la sede di Allianz Spa in Piazza Tre Torri per far conoscere alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo Allianz la situazione che si sta vivendo in Allianz Worldwide Partners. Sono stati distribuiti oltre un migliaio di volantini, grazie allo sforzo delle colleghe e dei colleghi presenti, supportati dalle rappresentanze sindacali aziendali Allianz Worldwide Partners ed Allianz.
Il volantinaggio davanti alla sede Allianz non è stato molto gradito dalla direzione della nostra azienda che ha inviato alle rappresentanze sindacali aziendali una e-mail in cui si paventano possibili scenari negativi come conseguenza delle azioni di protesta. Vogliamo ricordare alla direzione di Allianz Worldwide Partners che iniziative quali bloccare gli straordinari, volantinare, manifestare e scioperare sono strumenti assolutamente legittimi, tutelati dalla Costituzione, a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori per far valere i propri diritti.
Questi segnali dell’azienda sono però la conferma che stiamo percorrendo la strada giusta!
Il 2 dicembre dobbiamo fare un altro passo in avanti portando la nostra voce e le nostre rivendicazioni a tutta la cittadinanza. Non è possibile che un gruppo che dichiara profitti plurimilionari, come il gruppo Allianz, non abbia attenzione alla sorte dei propri dipendenti, negando loro la garanzia di un futuro stabile, sicuro e professionalmente dignitoso.
Facciamo quindi un appello alle lavoratrici e ai lavoratori a partecipare allo sciopero del 2 dicembre e al presidio che si terrà lo stesso giorno in Piazza della Scala dalle ore 10:00.
Non possiamo lasciarci condizionare da eventuali “avvertimenti”, dobbiamo far comprendere all’azienda che non siamo disposti a restare in silenzio di fronte all’incertezza del nostro futuro e che vogliamo un tavolo di trattativa in cui siano considerati anche gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori e non solo quelli aziendali.
Vi aspettiamo numerosi in Piazza della Scala lunedì 2 dicembre dalle ore 10.00.
Milano, 27 dicembre 2024
Le Rappresentanze sindacali aziendali Allianz Worldwide Partners di Milano
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca
Qui il comunicato a firma delle Rappresentanze sindacali aziendali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca di Allianz Worldwide Partners di Milano
Vai al sito di First Cisl Assicurativi