Assicurativi. Gruppo Allianz, firmati importanti accordi

Riportiamo di seguito il comunicato a firma delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Allianz.

Care colleghe e cari colleghi,
vi comunichiamo che in data 12 marzo si è tenuto un incontro tra le scriventi organizzazioni sindacali e la direzione di Allianz Technology durante il quale è proseguito il confronto sui temi già affrontati nel precedente incontro del 27 gennaio, che ha portato alla sottoscrizione di un importante accordo quadro che recepisce le istanze portate avanti dal sindacato fin dallo scorso mese di giugno.

In esso si conferma l’applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) Ania, del Contratto integrativo aziendale (Cia) e dei futuri rinnovi, l’autonomia delle organizzazioni sindacali e un impegno sulle tutele occupazionali che richiama anche la dichiarazione congiunta sottoscritta a livello europeo (Allianz Works).

È stato inoltre sottoscritto l’accordo riguardante i criteri da soddisfare per l’erogazione del premio di risultato per il 2026.

Abbiamo infine convenuto con l’azienda una modifica all’accordo del 14 febbraio del 2024 che disciplina lo smart working, estendendo lo svincolo di coppia anche in caso di sciopero dei trasporti a livello locale. Sarà inoltre previsto lo svincolo di coppia nel periodo 22 Aprile – 2 Maggio 2025.

Il prossimo incontro tra le parti è previsto il 24 marzo, vi terremo aggiornati.

Milano, 13 marzo 2025

Le rappresentanze sindacali dei coordinamenti
First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Snfia   –   Uilca
Gruppo Allianz in Italia

 


Qui il comunicato a firma delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Allianz

Qui il verbale di accordo