Gruppo Allianz, firmato il Contratto integrativo aziendale

Il 16 gennaio First Cisl e le altre rappresentanze sindacali aziendali del Gruppo Allianz hanno sottoscritto con la direzione l’intesa per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale di gruppo, “frutto di un lungo lavoro di negoziazione che ha visto anche momenti aspri di confronto fino alla sospensione delle trattative”; lo si legge in un comunicato unitario delle Rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Allianz.

“A seguito del passaggio assembleare con le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo Allianz – spiegano i sindacati – è ripartito il negoziato e, grazie al senso di responsabilità di ambo le parti, si è giunti al risultato che riteniamo soddisfacente sotto molteplici punti di vista e che sottoporremo a breve all’approvazione delle colleghe e dei colleghi nelle assemblee dedicate”.

“L’intesa raggiunta – si legge nella nota unitaria – si caratterizza per la centralità attribuita alla parte economica, consapevoli del delicato momento che il Paese sta attraversando in termini di capacità di tenuta del potere d’acquisto. Riteniamo che il risultato rappresenti un adeguato riconoscimento dell’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo Allianz, grazie al quale l’azienda ha potuto raggiungere gli obiettivi sfidanti che in questi anni si è posta”.

“In ordine alla parte normativa – sottolineano First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca – si è puntato ad aumentare gli spazi di flessibilità, di conciliazione della vita professionale con quella extra lavorativa e si è dato il giusto peso anche all’aspetto preventivo di tutela della salute. Abbiamo inoltre introdotto l’innovativo istituto della Banca del Tempo Solidale, che pone al centro l’inclusività e affronta aspetti legati alla violenza e alla fragilità”.

Nel comunicato unitario è possibile leggere la sintesi delle principali modifiche sottoscritte dalle parti.