Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il manifesto First Cisl

Mai più violenza. Preveniamo, tuteliamo, difendiamo”: parole che First Cisl vuole scrivere idealmente su una parete che deve essere sempre più bianca, sempre meno rossa. Questi gli elementi del manifesto che la struttura nazionale First Cisl Donne e politiche di parità e di genere ha realizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre.

Secondo i dati del Servizio analisi criminale del Ministero dell’Interno, aggiornati al 19 novembre, “da inizio anno sono stati registrati 295 omicidi volontari, con 106 vittime donne, di cui 87 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 55 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner”. Fra queste vittime ricordiamo con profonda commozione il recente femminicidio di Giulia Cecchettin.

In questo scenario purtroppo ancora molto sconfortante, che mostra in tutta la sua evidenza la necessità di un cambiamento culturale immediato, First Cisl rinnova il proprio impegno nella lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione, nelle mura domestiche fino ai luoghi di lavoro.


Il Manifesto di First Cisl per il 25 novembre 2023, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: