PopBari, First Cisl: necessario fare chiarezza sulla riorganizzazione in atto nel Gruppo Mcc

“È una riunione importante quella di oggi”, ha esordito Stella Sanseverino, segretaria responsabile della Sas di Complesso First Cisl di Banca Popolare di Bari, (oggi Bdm Banca) in apertura della riunione del Comitato direttivo che, come riporta il sito di First Cisl Puglia, si è svolta ieri a Bari presso l’Hotel Excelsior.

“Abbiamo all’ordine del giorno importanti argomenti sia di carattere interno all’organizzazione che di rilevanza esterna – prosegue la segretaria – Innanzitutto è necessario un aggiornamento sullo stato delle trattative in corso; si sente l’esigenza di fare chiarezza su quale sarà il ruolo della Banca del Mezzogiorno all’interno del Gruppo Mediocredito alla luce della riorganizzazione prospettata e di cui non sono ancora ben chiari i dettagli e l’impatto sulle singole realtà”.

“Raccogliamo quotidianamente preoccupazione tra i colleghi; bisognerà gestire questa riorganizzazione salvaguardando professionalità, ruoli e posizioni, in assenza di mobilità territoriale come da dichiarazioni impegnative della capogruppo. Quello che riscontriamo allo stato attuale è un crescente malessere sia nella rete che negli uffici centrali in cui gli organici si riducono progressivamente per esodi e dimissioni, con la conseguenza che il lavoro ricade su un numero sempre più ridotto di persone, ormai allo stremo. Siamo impegnati a confrontarci con una parte datoriale che ha una visione forse parziale dei reali sacrifici delle lavoratrici e dei lavoratori del nostro istituto; l’obiettivo è quello di dare risposte ai colleghi in primis in termini di tutele e garanzie, non disdegnando valutazioni anche in termini di opportunità professionali”, ha sottolineato Sanseverino.

“Come First Cisl esercitiamo la nostra azione negoziale con senso di responsabilità e con consapevolezza del contesto nel quale ci si trova. Non ci interessa il consenso facile, siamo impegnati quotidianamente per assicurare una  prospettiva di lavoro dignitoso per i colleghi e le colleghe, quale strumento indispensabile di crescita e sviluppo. Siamo impegnati anche sul fronte interno  per un maggior coinvolgimento di giovani nell’organizzazione sindacale, non solo per assicurare il ricambio generazionale, ma anche per rinnovare lo spirito solidaristico e la funzione sociale del sindacato. Quindi nuova linfa di colleghe e colleghi, giovani, brillanti per lo sviluppo e la crescita della rappresentanza”, ha concluso la segretaria responsabile.

“Occorre conoscere il prima possibile il futuro di Bdm all’interno del Gruppo Mediocredito Centrale, perché i sacrifici delle lavoratrici e dei lavoratori non debbano essere fonte di soli risparmi per l’azienda, ma generare il vero rilancio di questa banca molto radicata al sud – ha dichiarato Fabio Brunamonti, segretario con delega nazionale per il Gruppo – Questa riorganizzazione non può penalizzare le prospettive di sviluppo professionale e di crescita delle lavoratrici e dei lavoratori, ma occorre andare in continuità con il Contratto integrativo aziendale e con lo stesso Contratto collettivo nazionale di lavoro. È chiaro che il tutto si deve inquadrare nel solco del rinnovo del contratto nazionale attualmente in atto”.

Alla riunione erano presenti i componenti del Direttivo di First Cisl aziendale, numerosi in presenza, alcuni in collegamento da remoto. Hanno anche partecipato Pasquale Berloco, segretario generale First Cisl Puglia ed Enrico Ria, segretario aggiunto regionale e coordinatore First Cisl zona di Bari.