Gruppo Bper, accordo per la fusione di Optima Sim in Banca Cesare Ponti. Tutelati oltre 40 lavoratori

Siglato l’accordo tra First Cisl e le altre organizzazioni sindacali per la fusione per incorporazione di Optima Sim in Banca Cesare Ponti Spa, entrambe controllate dal Gruppo Bper, che va a tutelare oltre 40 lavoratori.

«L’accordo rappresenta un’esempio di buona concertazione sindacale che sta consentendo di salvaguardare le professionalità nel gruppo, evitando in particolare la mobilità professionale e territoriale», così ha commentato al termine delle trattative il Segretario responsabile First Cisl del Gruppo Bper, Emilio Verrengia. Di seguito il comunicato unitario dal sito First Cisl Gruppo Bper:

Comunicato unitario

Nella giornata di ieri abbiamo siglato con l’Azienda l’accordo relativo alla imminente fusione per incorporazione di Optima Spa Sim in Banca Cesare Ponti Spa e che delinea i caratteri della conseguente evoluzione dell’assetto organizzativo di Banca Cesare Ponti Spa.

Obiettivo della trattativa è stato quello di prevedere le migliori tutele per le risorse coinvolte: quelle attualmente in organico ad Optima Sim, quelle di Banca Cesare Ponti, nonché quelle in distacco da e per le altre società del Gruppo Bper.

In particolare si sono trattati gli aspetti relativi a:

  • mobilità professionale, ponendo l’accento sull’esigenza di una adeguata ed efficace formazione, che dovrà accompagnare la transizione;
  • mobilità territoriale, attualmente non prevista, in prospettiva del progetto di sviluppo di Banca Cesare Ponti;
  • distacchi, sia in termini di stabilità e continuità delle posizioni in corso che di disponibilità da parte del Gruppo a considerare soluzioni percorribili ove si verificassero richieste singole di cessazione, adeguatamente motivate.

Siamo consapevoli che questo passaggio è solo il primo rispetto ad un’operazione industriale che vedrà evoluzioni significative future, con effetti su tutto il Gruppo Bper e che rappresenterà una delle sfide legate allo sviluppo del Gruppo che ci impegnerà nella massima tutela dei colleghi interessati, oggi e domani.

Modena, 26 settembre 2023

Coordinamenti sindacali di Gruppo Bper Banca di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin


Il comunicato unitario del 26 settembre 2023

Il verbale d’accordo del 25 settembre 2023