Colombani al Sole 24 Ore: le banche italiane devono remunerare di più i depositi anche per rafforzare la stabilità. Video

Gli effetti del rialzo dei tassi sui bilanci delle banche e le conseguenze per i risparmiatori al centro del webinar de Il Sole 24 Ore “Banche, sale la tensione sui tassi”, con la partecipazione del segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani. Tra i temi toccati, l’impatto sugli indicatori di liquidità e sul portafoglio dei titoli di debito nell’analisi della Fondazione Fiba, ripesa sabato scorso da Plus24, ma anche lo scarto tra interessi attivi e interessi passivi che si allarga e penalizza i depositi.

“La posizione delle banche italiane sul versante della liquidità è indubbiamente solida – ha osservato Colombani – ma i regolatori e la politica nazionale devono esercitare la moral suasion per orientare le politiche del credito e del risparmio: remunerare meglio i depositi sarebbe importante proprio per rafforzare la stabilità. Nello studio della Fondazione Fiba si evidenzia inoltre che il rapporto tra impieghi e raccolta diretta delle banche italiane è nettamente al di sotto della media dell’area euro, un dato che preoccupa per quanto riguarda il sostegno all’economia reale”.

Il video integrale del Sole 24 Ore:

 

Qui l’analisi con le tabelle esplicative condotta dal Comitato scientifico della Fondazione Fiba

Qui l’articolo di Plus24 del Sole 24 Ore

Qui tutti gli studi e le analisi di First Cisl e Fondazione Fiba