Osservatorio sulla desertificazione bancaria, on-line i dati al 31 marzo 2023

L’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl ha appena pubblicato i dati aggiornati al 31 marzo 2023. Nei primi tre mesi dell’anno si conferma la tendenza delle banche italiane a diminuire la loro presenza sui territori. Gli sportelli chiusi sono 72, con i comuni “desertificati” in ulteriore crescita (+ 0,3%). Aumenta di conseguenza il numero delle persone (+ 1,2%, oltre 4 milioni in totale) e delle imprese (+ 12mila, 235mila in totale) che non hanno accesso ai servizi bancari nel comune di residenza.

Confrontando i numeri con quelli relativi al dicembre del 2022, emerge che nel primo trimestre del 2023 la desertificazione è avanzata più velocemente in Sardegna (- 2%), Marche (- 1,6%), Trentino Alto Adige (- 1,2%), Lazio (- 0,7%), Campania e Piemonte (- 0,6%).

First Cisl continuerà nei prossimi mesi a sostenere la sua campagna contro la desertificazione bancaria con una serie di iniziative a livello territoriale. L’attività di monitoraggio svolta dalla Fondazione Fiba continuerà con cadenza trimestrale e verrà arricchita dai dati calcolati su base provinciale. Saranno inoltre presentate nuove analisi, con particolare attenzione ai riflessi economico e sociali della debancarizzazione dei territori.

 

Qui il pdf con la tabella esplicativa

Qui i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba