Pordenone, First Cisl in campo contro la desertificazione bancaria in Friuli Venezia Giulia

Sono i più fragili a pagare il prezzo della desertificazione bancaria. Gli anziani e tutti coloro che, per diversi motivi, trovano difficile affrontare lunghi spostamenti da un comune all’altro per accedere a servizi necessari alla loro vita quotidiana. Le imprese, quelle piccole soprattutto, che senza un rapporto diretto con la banca vedono restringersi le possibilità di ottenere credito. Come si legge nel sito di First Cisl Friuli Venezia Giulia sono questi i temi affrontati nel corso del convegno “La desertificazione bancaria e le conseguenze della stessa sul territorio pordenonese e regionale”, che si è svolto martedì 29 novembre presso il Polo Universitario di Pordenone, con la partecipazione di Riccardo Colombani, segretario generale di First Cisl, Alessandro Ciriani, sindaco di Pordenone, Gianfranco Pilosio, direttore generale Bcc Pordenonese e Monsile.

Nel corso dell’evento il dirigente di First Cisl Friuli Venezia Giulia Gennaro Manco ha illustrato l’iniziativa con cui il sindacato ha offerto tre borse di studio per i laureandi dell’anno 2023 del corso di Banca e Finanza dell’Università di Udine che affronteranno una tesi sui rapporti tra il sistema bancario e i territori. Un’iniziativa nel solco di quella intrapresa alcuni anni fa nel territorio di Pordenone dall’allora segretario provinciale di First Cisl Alessandro Scotti. La premiazione avverrà nella seconda parte del 2023.

Il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani ha sottolineato che le banche hanno una fondamentale funzione sociale per la crescita dell’economia ed il benessere delle comunità e che la ripartenza del Paese è strettamente connessa al ruolo del sistema creditizio nell’erogazione del credito e nelle politiche del risparmio.

 

Qui i dati di sintesi e i grafici descrittivi del fenomeno di desertificazione bancaria in Friuli Venezia Giulia

Qui i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba