Colombani sulla stampa, dalle Bcc un aiuto alle imprese per la transizione ecologica

«Con la loro presenza capillare sul territorio le Bcc hanno le carte in regola per valutare i rischi ambientali delle imprese ed accompagnarne il cammino nella transizione ecologica». Lo dichiara il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani aggiungendo che «la strada tracciata dal presidente di Federcasse Augusto Dell’Erba nella sua relazione, che mira a promuovere un rinnovamento della mutualità nel solco dei criteri Esg, è quella giusta per promuovere la biodiversità di cui l’economia italiana ha bisogno».

Le considerazioni del leader dei bancari della Cisl alimentano il dibattito sul settore e vengono riprese da vari organi d’informazione. Ansa titola: “Bcc: First Cisl, sono centrali in transizione ecologica”. Borsa Italiana rilancia una nota de Il Sole 24 Ore Radiocor Plus dal titolo “Bcc, Colombani (First Cisl) aiuteranno imprese nella transizione ecologica”. Tra i quotidiani nazionali Avvenire pubblica un dettagliato articolo sull’assemblea dell’associazione nazionale delle Banche di credito cooperativo, Casse rurali e Casse raiffeisen dando ampio spazio a Riccardo Colombani. Anche tra i quotidiani locali viene rilanciata la posizione di First Cisl espressa dal suo segretario generale: a titolo di esempio L’Eco di Bergamo che, nel suo titolo, mette in risalto la crescita della raccolta delle Bcc superiore alle altre banche.

Sulle varie testate il segretario generale di First Cisl ha anche evidenziato che «il rialzo dei tassi consente adesso alle Bcc di sfruttare i suoi punti forza, come l’elevata quota di impieghi indicizzati, e di rafforzare ulteriormente la patrimonializzazione con i maggiori utili prodotti. Ciò deve tradursi in un forte sostegno al credito e non in una prassi omologante di gestione della clientela che punti tutto sulle commissioni. Per centrare gli obiettivi indicati da Federcasse è necessario – ha concluso Colombani – dare centralità agli stakeholder, a cominciare dalle lavoratrici e dai lavoratori, come è stato fatto con il rinnovo del contratto nazionale ed iniziare a lavorare da subito con il sindacato sulle sfide che abbiamo davanti».