Colombani su dati assicurazioni: Ania quadro positivo, tempi rapidi per il nuovo contratto

Hanno suscitato parecchio interesse le considerazioni del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, intervenuto per commentare i dati illustrati dalla presidente dell’Ania Maria Bianca Farina in occasione dell’assemblea annuale dell’organismo nazionale che raggruppa le imprese assicuratrici. “Ania: Colombani (First Cisl), settore sano, rinnovare il contratto” ha titolato Ansa. Per AdnKronos “Assicurazioni Colombani (First Cisl), settore in salute, ora serve contratto”. La nota di agenzia viene rilanciata anche da Il Foglio, Il Mattino, Il Messaggero, Il Tempo, Libero, Advfn, Affaritaliani, Yahoo Finanza, La Ragione, La Svolta, ItaliaInforma. Non tanto dissimile l’impostazione di Agi che scrive “Assicurazioni: First Cisl, settore in salute, ora rinnovo contratto”. Infine Borsa Italiana rilancia una nota de Il Sole 24 Radiocor Plus dal titolo “Assicurazioni: Colombani (First Cisl), rinnovo contratto si concluda in tempi rapidi”.

Tutte le citate testate pubblicano ampi stralci della nota del massimo responsabile di First Cisl. «Le assicurazioni – ha affermato Colombani – sono chiamate a svolgere un ruolo cruciale per la ripartenza del Paese. È positivo quindi che il Fondo per le infrastrutture varato da Ania abbia riscosso l’interesse degli investitori e raccolto 516 milioni di euro sul mercato. First Cisl ha proposto da tempo l’istituzione di un Fondo nazionale d’investimento nell’economia reale, un’infrastruttura modellata sulla partnership pubblico-privato alla quale le assicurazioni, per il loro profilo di investitori di lungo periodo, potrebbero offrire un contributo fondamentale».

«Preoccupa il perdurante fenomeno della sottoassicurazione nel settore danni, un problema che anche First Cisl ha sottolineato a più riprese. I rischi posti dal cambiamento climatico e l’esigenza di costruire una crescita socialmente ed economicamente sostenibile rendono sempre più urgente un’inversione di tendenza sotto questo profilo».

«Per quanto riguarda il rinnovo del contratto nazionale degli assicurativi – ha concluso Colombani – è auspicabile che la trattativa si concluda in tempi rapidi e che siano accolte le richieste dei sindacati, con particolare riferimento all’area contrattuale e alla rivendicazione salariale che è stata formulata sulla base dei risultati conseguiti dal settore negli ultimi anni».