Colombani al Congresso Cisl, il Paese riparte solo con la partecipazione. Il video

Il video dell’intervento del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, al 19° Congresso confederale della Cisl:

“La partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori può essere la chiave di volta della ripartenza. Il contesto economico e sociale che abbiamo davanti ha molti tratti in comune con il dopoguerra e la ricostruzione: oggi come allora è il tempo di sperimentare soluzioni nuove. La strada è stata aperta dalla Costituzione e dall’articolo 46, che ha definito, con il contributo tra gli altri di Giulio Pastore, il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori a collaborare alla gestione delle imprese. Per la Cisl si tratta di un tema identitario, che va rimesso al centro dell’agenda politica, come ha sottolineato nella sua relazione congressuale Luigi Sbarra”; questo il messaggio lanciato dal segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani nel suo intervento al Congresso confederale della Cisl.

Colombani ha ricordato le difficoltà che il Paese si trova a fronteggiare dopo la pandemia e le cause che da anni ne frenano crescita e sviluppo. Per il leader dei bancari della Cisl la tendenza al declino può essere invertita proprio puntando sulla partecipazione, cui First Cisl ha dedicato il suo congresso, e riscoprendo il valore della proposta sul risparmio contrattuale formulata a metà anni ’50 dalla Cisl.

“L’obiettivo è dare vita ad una partecipazione finanziaria al capitale delle imprese, che deve essere volontaria, strutturata, ricorrente e gestita a monte collettivamente attraverso il sindacato. Non basta. È venuto il momento – ha affermato Colombani – di mobilitare il risparmio delle famiglie a favore dell’economia reale per rimettere in moto gli investimenti privati, offrendo a chi investe garanzie sul capitale e vincoli temporali precisi. Anche in questo modo – ha concluso – si afferma il ruolo della partecipazione come motore della ripartenza”.