Dalla Riva, per una vera partecipazione rimuovere il gender gap

“Quando sono arrivata nel settore del credito da altre esperienze professionali mi sono resa conto dell’importanza che qui rivestono le relazioni industriali: dal sistema finanziario, infatti, dipende se lo sviluppo di un Paese è sostenibile o meno. Non dobbiamo mai dimenticare che di fronte abbiamo sempre delle persone”. Così Ilaria Dalla Riva, Head People&Culture Italy di Unicredit, nel suo intervento di saluto nella prima giornata del congresso nazionale di First Cisl.

Il dialogo con i sindacati, ha proseguito, è fondamentale “per aziende che devono coniugare equilibrio economico e attenzione alle persone”. Quanto alla partecipazione, tema centrale del congresso, secondo Dalla Riva “è un raccordo tra le esperienze di persone con storie e provenienze diverse”. Di vera partecipazione, però, non si può parlare – ha sottolineato – in un settore che ancora vede troppi squilibri tra uomini e donne. “Il gender gap è una realtà: a parità di posizione le donne percepiscono retribuzioni inferiore del 30/40%. Così non si genera valore”.

Dalla Riva ha poi ricordato l’importanza dell’accordo sul “piano industriale di Unicredit, un accordo difficile che ha visto il sindacato dare un contributo fondamentale”.