First Cisl Bari, Enrico Ria confermato coordinatore, con lui Erriquenz, Masiello, Ricciardelli e Sciusco

Si è riunito nei giorni scorsi il Coordinamento della zona di Bari, la struttura di riferimento territoriale First Cisl che comprende le provincie di Bari e Barletta-Andria-Trani, eletto nell’ambito del Congresso di First Cisl Puglia insieme agli altri tre Coordinamenti zonali (Foggia, Lecce e Taranto/Brindisi).

Enrico Ria (Allianz), già segretario generale aggiunto di First Cisl Puglia, è stato confermato Coordinatore responsabile. Insieme a lui nel Coordinamento di zona Ida Erriquenz (Bnl), Anna Masiello (Banco Bpm), Maria Ricciardelli (Banca Popolare di Puglia e Basilicata) e Pasquale Sciusco (UniCredit).

“Saranno anni impegnativi quelli che abbiamo davanti”, ha dichiarato Enrico Ria in occasione della riunione di insediamento. “Nel settore bancario e assicurativo la pandemia ha solo accelerato processi in atto già da tempo, la digitalizzazione sta comportando una progressiva riduzione degli addetti e una contrazione del numero degli sportelli ovunque, qui al Sud il fenomeno è particolarmente evidente”.

“La provincia di Bari, rispetto alla media regionale, resiste sia in termini di perdita di sportelli che di addetti, ma anche da noi il fenomeno è evidente. Nel barese abbiamo una media di 30 sportelli ogni 100.000 abitanti, contro una media nazionale di 39 e nella nostra realtà, fatta soprattutto di imprese di piccole e piccolissime dimensioni, c’è bisogno di prossimità, di territorialità. Noi siamo convinti che per fare consulenza e credito sano sia necessario stare ‘fisicamente’ sul territorio”.

“Come Coordinamento territoriale First Cisl seguiamo le province di Bari e Bat – ha evidenziato Ria – quindi un territorio molto vasto che occupa più della metà degli addetti della Puglia, ben 5.550 dipendenti bancari su un totale di 10.123 (dati Banca d’Italia 2020): il lavoro e l’impegno richiesto è tanto. Noi crediamo in un sindacato di prossimità, anche durante le fasi più dure della pandemia non abbiamo mai fatto mancare la nostra presenza”.

“Quindi continueremo – ha concluso Ria – insieme ai nostri rappresentanti nelle varie aziende a stare vicino ai nostri iscritti per rappresentare e difendere al meglio le loro istanze e per rispondere alle varie esigenze con i nostri patronati e i nostri centri fiscali, le nostre polizze e convenzioni, e con la vasta offerta di servizi che la Cisl mette a disposizione degli associati”.