Allianz, raggiunto accordo sul Fondo di solidarietà. Riguarderà 150 uscite volontarie

Comunicato delle Rappresentanze sindacali aziendali del Gruppo Allianz di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca:

Care colleghe e cari colleghi,
vi informiamo che in data 24/2/2022 è stato firmato un accordo con la Direzione Risorse Umane per l’apertura del Fondo di Solidarietà di settore parte “straordinaria” di cui agli allegati 10 e 10 bis del Ccnl Ania vigente, per Allianz Spa.

L’accordo ricalca nella sostanza gli accordi precedenti e prevede:

  • l’applicazione degli aggiornamenti, che intercorreranno tra l’uscita dall’Azienda e la maturazione della pensione, relativi ai trattamenti previsti all’art. 17 (coperture assicurative) del vigente contratto aziendale;
  • il mantenimento della posizione previdenziale, presso Previp, alle stesse condizioni dei dipendenti in servizio;
  • una valutazione congiunta, da effettuare entro marzo 2023, relativa alle conseguenze organizzative sulla tenuta degli organici nelle attività interessate alle uscite.

L’accordo riguarderà 150 uscite volontarie, di cui non oltre 50 tra le date del 1° aprile 2022 e 1° maggio 2022 e le rimanenti al 1 gennaio 2023. Il bando uscirà a brevissimo.

Nel corso del confronto, su richiesta delle scriventi Organizzazioni Sindacali, l’azienda si è resa disponibile ad un incontro per ulteriori approfondimenti su esternalizzazioni in essere e prospettive circa le attività del Gruppo, in particolare in tema di previsioni di nuove assunzioni, e si farà promotrice verso Allianz Technology Spa ed Allianz Direct Spa per valutare se esistono gli estremi per l’apertura del Fondo anche in tali aziende.

Milano, 24 febbraio 2022

Le Rsa del Gruppo Allianz S.p.A
First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca


 

Il comunicato delle Rsa del Gruppo Allianz di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca

Il verbale di accordo del 24 febbraio 2022