Congressi First Cisl Bper, Elisabetta Artusio ed Emilio Verrengia nuovi segretari generali

Si è celebrato a Bologna nei giorni 10 e 11 gennaio 2022 il Congresso First Cisl della Sas di Complesso di Bper Banca, ed a seguire il 12 e 13 gennaio a Rimini il Congresso First Cisl della Sas di Gruppo Bper.

Le relazioni hanno ripercorso le sfide che i diversi tavoli hanno dovuto affrontare negli ultimi cinque anni, non solo quelle negoziali che hanno portato alla sottoscrizione di importanti accordi, ma anche organizzative legate alle diverse incorporazioni di altre realtà aziendali (Carife, Unipol Banca, Cr Bra e Cr Saluzzo, rami Isp ex Ubi/Ubis), e socio-economiche con riferimento all’emergenza sanitaria in corso.

Hanno partecipato ai lavori il coordinatore nazionale Mario Garcea ed il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani, che nel suo intervento a Rimini ha lodato la capacità di includere e valorizzare i sindacalisti provenienti dalle diverse realtà aziendali e territoriali.

“L’utile economico deve essere associato all’utilità sociale”, ha detto Riccardo Colombani rivolgendosi anche a Giuseppe Corni e agli altri vertici delle relazioni sindacali di Gruppo. “La storia e la tradizione di Bper devono rinnovarsi in questo momento storico con l’intelligenza che ha mostrato, ad esempio, nel lasciare autonomia ad una banca a forte connotazione regionale come il Banco di Sardegna. Una scelta che ha consentito di mantenere una importante capillarità territoriale sull’isola ed evitare la debancarizzazione che altrimenti si sarebbe realizzata. Questo ha consentito la tutela di tutti gli stakeholder e non solo di qualcuno. Tutte le aziende oggi sono orientate al gigantismo bancario, un dogma che però è clamorosamente sbagliato perché non è funzionale all’interesse del Paese.”

I delegati provenienti da tutta Italia hanno rinnovato i direttivi che a loro volta hanno eletto le segreterie che guideranno le Sas.

La nuova segreteria della Sas di Complesso Bper Banca è così composta: Elisabetta Artusio nuova segretaria generale, Michele Fiscarelli, Antonio Polcaro e Patrizia Severi, Maurizio Davi, Luca Mellano, Giulio Olivieri, Mario Raimondi, Sabrina Schieri e Gianpietro Spigone.

La nuova segreteria della Sas di Gruppo Bper è così composta: Emilio Verrengia nuovo segretario generale, Roberto Fiori, Maurizio Davi, Elisabetta Artusio, Alberto Broggi, Franca Fancellu, Michele Fiscarelli, Andrea Pisu, Salvatore Porcu, Mario Raimondi, Sabrina Schieri e Gianpietro Spigone.


Qui gli approfondimenti:

Congresso First Cisl Sas di Complesso Bper Banca

Congresso First Cisl Sas di Gruppo Bper