Importo assegno unico, ecco come calcolarlo con il simulatore Inps

L’Inps ha reso disponibile on-line un servizio di Simulazione importo Assegno unico, per calcolare in via indicativa l’importo mensile della nuova prestazione di sostegno per i figli a carico. Ricordiamo che l’assegno unico per figli è un contributo mensile che verrà erogato a partire da marzo 2022, ma le cui domande potranno essere inviate già dal 1° gennaio 2022.

Il servizio on-line è consultabile senza credenziali personali, accessibile da dispositivo mobile o fisso.

Come si legge nel sito dell’Inps, per calcolare l’importo dell’assegno teoricamente spettante occorre inserire alcune semplici informazioni:

  • composizione del nucleo familiare
  • importo presunto Isee
  • maggiorazione “transitoria”

Attraverso una nota del 28 dicembre 2021 l’Inps chiarisce che si tratta di un risultato indicativo: per ottenere la prestazione è in ogni caso necessario presentare relativa domanda e attendere l’esito dell’istruttoria della domanda stessa svolta dall’Inps che verifica le autodichiarazioni rese sulla base delle informazioni presenti nelle banche dati a disposizione dell’Istituto.

Per accedere al Servizio di simulazione importo Assegno unico cliccare qui

Per il calcolo dell’Isee è possibile rivolgersi al Caf Cisl più vicino cliccando qui

Per richiedere gli assegni familiari (anche arretrati) e dal 1° gennaio il nuovo Assegno unico, è possibile rivolgersi alla sede del patronato Inas Cisl più vicina cliccando qui