Il Consiglio generale First Cisl approva le piattaforme per il rinnovo dei Ccnl Ania, Anagina e Ader

Nel corso dei lavori del Consiglio generale di First Cisl, riunito il 9 e 10 dicembre 2021 all’A.Roma Lifestyle Hotel, sono state presentate ed illustrate le proposte di piattaforma di rinnovo di due dei Contratti collettivi nazionali di lavoro del settore assicurativo, Ania e Anagina, e del Ccnl di Ader, per le lavoratrici e i lavoratori della riscossione.

 

Ania e Anagina

Le proposte di piattaforma per il rinnovo dei Ccnl di Ania e Anagina sono state illustrate dal coordinatore nazionale per il settore assicurativo, Roberto Garibotti, che ha messo in evidenza l’andamento positivo del settore assicurativo, nonostante anche il periodo pandemico, andamento che ha incoraggiato i sindacati di settore alla presentazione di una piattaforma di richieste nata all’insegna dell’inclusività. Il futuro contratto, infatti, vuole essere inclusivo per i produttori e per le società di assistenza, per le lavoratrici ed i lavoratori degli appalti di servizi, per i giovani e per il sud, per le partite Iva e per le lavoratrici ed i lavoratori dell’Appalto assicurativo.

La piattaforma per il Ccnl Ania cerca di essere al passo con le aziende anche in tema di innovazione tecnologica o di orario e organizzazione di lavoro. Inoltre Garibotti ha spiegato come le serrate trattative per giungere alla piattaforma abbiano messo in evidenza le posizioni innovative di First Cisl a sostegno e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori dei Contact center del settore.

Ultima, ma non meno importante, la richiesta di aumento economico per i lavoratori interessati dai due contratti: richiesto il 10% sulla piattaforma Ania ed il 6% su quella Anagina.

In modo particolare per la piattaforma Anagina è stato riproposto il tema dell’inclusività. Anagina, pur rappresentando una nicchia del settore assicurativo, è una realtà ancora fortemente produttiva, per la quale vale focalizzarsi su aspetti contrattuali oggi sempre più rilevanti, come il welfare, la previdenza integrativa o gli ammortizzatori sociali. Le due piattaforme approvate verranno, nei prossimi giorni, sottoposte alla valutazione degli attivi unitari delle organizzazioni sindacali.

L’ipotesi di Piattaforma unitaria per il rinnovo del Ccnl Ania 2021

Il calendario degli eventi di presentazione della piattaforma unitaria alle Rsa: 13 dicembre a Milano, 14  dicembre a Roma, 22 dicembre a Napoli

 

Ader

Anche il settore della riscossione si appresta al rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro, che scade a dicembre 2021, ed anche la piattaforma rivendicativa sull’ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl di Ader è stata approvata dal Consiglio generale di First Cisl, dopo che la segretaria responsabile per First Cisl dell’Agenzia dell’Entrate-Riscossione, Emma Marra, ha illustrato le ragioni che negli anni ne hanno ostacolato il rinnovo.

Marra ha spiegato come First Cisl, nel tempo, abbia effettuato una azione di sensibilizzazione delle forze politiche per rappresentare la non necessità di una riforma del settore sul piano organizzativo, a quattro anni dall’ultima riforma e considerati i due anni di emergenza pandemica attraversati e le relative implicazioni.

Pur nell’incertezza delle ricadute organizzative di un’ipotesi di riforma caratterizzata da una legge delega che appare essere generica in alcuni aspetti, e in uno scenario in evoluzione, il sindacato avverte la necessità di rinnovare il Ccnl Ader in tempi brevi, per mettere in sicurezza la categoria, dandole maggiori garanzie, ma anche per “agganciarsi” all’imminente rinnovo del Ccnl del pubblico impiego, che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, evitando così di far trascorrere altro tempo.

Ecco perché, spiega Marra, è stata fatta la scelta di presentare una piattaforma che contenga pochi elementi essenziali considerati dal sindacato importanti per la categoria, ovvero:

  • nuove modalità di rinnovo del contratto (sostituendo la disdetta entro 3 mesi dalla scadenza con un rinnovo automatico per un anno se non c’è disdetta 30 giorni prima della data di scadenza e con il mantenimento delle norme in vigore fino al rinnovo successivo);
  • un articolato di contrattazione dello smart working finalizzato anche ad agevolare la conciliazione vita/lavoro, il diritto alla disconnessione, alla formazione;
  • la rivendicazione di un incremento salariale calcolata sul percorso di riforma del settore, per compensare gli anni intercorsi tra il 2010 e il 2018 e le dinamiche inflative, con una richiesta tabellare del 7,9% e di un incremento delle indennità modali del 10%.

Con l’auspicio di un’apertura della trattativa per il rinnovo del Ccnl Ader nei primi messi del prossimo anno, il Consiglio generale di First Cisl ha approvato la piattaforma all’unanimità.